Le persone

Diego Riva
Segretario generale CdlT

diego.riva@cgil.lombardia.it

Nato a Merate nel 1963, inizia la sua esperienza sindacale mentre lavora nell’azienda Bessel, del gruppo Candy, a Santa Maria Hoè. All’età di 21 anni, infatti, viene eletto delegato sindacale della Fiom. Nel 1997 inizia a svolgere l’attività di funzionario a tempo pieno alla Fiom Cgil di Lecco, mentre qualche anno dopo entra a far parte della segreteria. Nel 2010 viene poi eletto segretario generale provinciale dei metalmeccanici, carica che ricopre fino a settembre 2017. Contestualmente, dal 2013 al 2018, con la firma del Contratto nazionale dei Metalmeccanici di Unionmeccanica, ricopre l’incarico presso l’Ente bilaterale Metalmeccanici in rappresentanza della Fiom nazionale. A settembre 2017, dopo una lunga militanza nella categoria, entra nella segreteria della Camera del lavoro lecchese. Il 30 ottobre 2018 viene eletto Segretario generale della Cgil lecchese.

Marco Brigatti
Segretario CdlT

marco.brigatti@cgil.lombardia.it

Nato a Lecco nel 1969, è un educatore professionale. Le prime esperienze lavorative sono nel settore delle cooperative sociali, in particolare presso la cooperativa La Vecchia Quercia, tra la fine degli anni ‘80 e l’inizio degli anni ‘90. Entra in Cgil nel 1992 tenendo un corso di alfabetizzazione per donne straniere. Un anno dopo inizia il lavoro all’Ufficio stranieri fino al 1997, anno di creazione dell’Ufficio politiche sociali, in cui è confluito lo sportello. Nel 2001 avvia a Lecco l’esperienza di Nidil, la struttura della CGIL dedicata ai lavoratori con contratti atipici, a cui si aggiunge nel 2002 il servizio di gestione amministrative dei lavoratori a partita iva. Nel 2013 diventa funzionario dello Spi e nel settembre 2014 viene eletto segretario generale dei pensionati lecchesi. Entra nella segreteria della Camera del lavoro nel marzo 2019.

Francesca Seghezzi
Segretario CdlT

francesca.seghezzi@cgil.lombardia.it

Nata a Lecco nel 1974, è però cresciuta a Bergamo, provincia nella quale risiede tuttora. Il suo lavoro a tempo pieno per la Cgil inizia nel 2005, dopo un’importante esperienza come delegata in CimItalia. Sono numerosi gli incarichi ricoperti in questi anni di esperienza sindacale, all’inizio in terra orobica. Prima viene eletta nella segreteria provinciale della Fisac, passa poi nel Nidil dal 2007 al 2008, per poi fare il salto nella segreteria della Camera del lavoro di Bergamo con delega alle Politiche giovanili. Dal 2010, diventa segretaria generale della Flai, sempre a Bergamo. Nel settembre 2016 supera l’Adda e approda alla Cgil di Lecco, dove diventa segretaria generale della Filcams. Esattamente dodici mesi dopo entra nella segreteria della Camera del lavoro lecchese e viene riconfermata nel marzo 2019.

QUI GLI INCARICHI DI SEGRETERIA