Le persone

Wolfango Pirelli
Segretario generale Cdlt
wolfango.pirelli@cgil.lombardia.it

Dopo aver svolto nel decennio precedente attività politica con incarichi di direzione nel PCI lecchese, inizia l’attività sindacale alla CGIL scuola di Lecco nel 1988, diventandone segretario generale nel 1989. Nel 1992 entra in segreteria regionale della CGIL scuola Lombardia e successivamente assume l’incarico prima di coordinatore regionale e poi di segretario generale del sindacato scuola lombardo fino al 2006. Nel maggio del 2006 entra in segreteria nazionale della Flc CGIL (la Federazione dei lavoratori della Conoscenza che raccoglie i sindacati scuola, università e ricerca) con la responsabilità delle politiche contrattuali per l’Università e gli Enti Pubblici di Ricerca. Con questa responsabilità sottoscrive per la CGIL i due contratti nazionali attualmente in vigore dell’Università e della Ricerca. Nel novembre del 2009 entra in segreteria della Camera del Lavoro di Lecco ed il 15 settembre 2010 viene eletto segretario generale della CGIL di Lecco.

Responsabilità: Segretario Generale – Rappresentanza politica e legale. Rapporti politici ed istituzionali. Rapporti con la stampa. Progetto comunicazione. Politiche delle pari opportunità (in stretto rapporto funzionale con Francesca Seghezzi). Politiche di sviluppo del territorio (ambiente, infrastrutture, casa, istruzione e formazione).

Diego Riva
Segretario organizzativo Cdlt

diego.riva@cgil.lombardia.it

Nato a Merate nel 1963, inizia la sua esperienza sindacale mentre lavora nell’azienda Bessel, del gruppo Candy, a Santa Maria Hoè. All’età di 21 anni, infatti, viene eletto delegato sindacale della Fiom. Nel 1997 inizia a svolgere l’attività di funzionario a tempo pieno alla Fiom Cgil di Lecco, mentre qualche anno dopo entra a far parte della segreteria. Nel 2010 viene poi eletto segretario generale provinciale dei metalmeccanici, carica che ricopre fino a settembre 2017. Contestualmente, dal 2013, con la firma del Contratto nazionale dei Metalmeccanici di Unionmeccanica, sta ricoprendo l’incarico presso l’Ente bilaterale Metalmeccanici in rappresentanza della Fiom nazionale. A settembre 2017, dopo una lunga militanza nella categoria, entra nella segreteria della Camera del lavoro lecchese.

Incarico operativo: Politiche organizzative e amministrative. Responsabile del personale. Responsabilità organizzativa delle sedi (per la sede di Merate incarico operativo ad Annalia Farina). Responsabilità politica sulla formazione sindacale. Amministratore unico di Nidil Service Srl.

Francesca Seghezzi
Segretaria Cdlt

francesca.seghezzi@cgil.lombardia.it

Nata a Lecco nel 1974, è però cresciuta a Bergamo, provincia nella quale risiede tuttora. Il suo lavoro a tempo pieno per la Cgil inizia nel 2005, dopo un’importante esperienza come delegata in CimItalia. Sono numerosi gli incarichi ricoperti in questi anni di esperienza sindacale, all’inizio in terra orobica. Prima viene eletta nella segreteria provinciale della Fisac, passa poi nel Nidil dal 2007 al 2008, per poi fare il salto nella segreteria della Camera del lavoro di Bergamo con delega alle Politiche giovanili. Dal 2010, diventa segretaria generale della Flai, sempre a Bergamo. Nel settembre 2016 supera l’Adda e approda alla Cgil di Lecco, dove diventa segretaria generale della Filcams. Esattamente dodici mesi dopo entra nella segreteria della Camera del lavoro lecchese.

Incarico operativo: Mercato del Lavoro. Politiche contrattuali. Politiche sociali. Contrattazione sociale e territoriale (conciliazione vita – lavoro, welfare aziendale ecc). Rapporti con INPS, INAIL, DTL. Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Coordinamento RLS.

Guerrino Donegà
Funzionario
guerrino.donega@cgil.lombardia.it

Guerrino Donegà nasce a Bolzano il 30 maggio 1957 e abita a Lierna. Iscritto alla CGIL dal 1976 come dipendente dell’Ospedale di Bellano. In distacco sindacale dal 1991, fino al 2001 come Segretario Generale della Funzione Pubblica, poi come Responsabile Ufficio Politiche Sociali e Ufficio Immigrazione. Dal 27 novembre 2009 è nella Segreteria della Camera del Lavoro.

Incarico operativo: Rapporti con il terzo settore e le associazioni del volontariato, associazioni pacifiste, antimafia. Politiche sanitarie. Politiche di immigrazione. Politiche sociali e di inclusione: fragilità, povertà, disabilità, reddito. Politiche della legalità e sicurezza. Nuovi diritti (resp. di segreteria Pirelli).