Chi siamo > CGIL Lecco > Le persone

Wolfango Pirelli
Segretario Generale Cdlt
wolfango.pirelli@cgil.lombardia.it

Dopo aver svolto nel decennio precedente attività politica con incarichi di direzione nel PCI lecchese, inizia l’attività sindacale alla CGIL scuola di Lecco nel 1988, diventandone segretario generale nel 1989. Nel 1992 entra in segreteria regionale della CGIL scuola Lombardia e successivamente assume l’incarico prima di coordinatore regionale e poi di segretario generale del sindacato scuola lombardo fino al 2006. Nel maggio del 2006 entra in segreteria nazionale della Flc CGIL (la Federazione dei lavoratori della Conoscenza che raccoglie i sindacati scuola, università e ricerca) con la responsabilità delle politiche contrattuali per l’Università e gli Enti Pubblici di Ricerca. Con questa responsabilità sottoscrive per la CGIL i due contratti nazionali attualmente in vigore dell’Università e della Ricerca. Nel novembre del 2009 entra in segreteria della Camera del Lavoro di Lecco ed il 15 settembre 2010 viene eletto segretario generale della CGIL di Lecco.

Responsabilità: Segretario Generale – Rappresentanza politica e legale della Camera del Lavoro, rapporti politici-istituzionali, rapporti con la stampa, progetto comunicazione, internazionale,  politiche in tema di istruzione e formazione, settore industria, politiche del territorio (viabilità e infrastrutture)

Diego Riva

diego.riva@cgil.lombardia.it

Nato a Merate nel 1963, inizia la sua esperienza sindacale mentre lavora nell’azienda Bessel, del gruppo Candy, a Santa Maria Hoè. All’età di 21 anni, infatti, viene eletto delegato sindacale della Fiom. Nel 1997 inizia a svolgere l’attività di funzionario a tempo pieno alla Fiom Cgil di Lecco, mentre qualche anno dopo entra a far parte della segreteria. Nel 2010 viene poi eletto segretario generale provinciale dei metalmeccanici, carica che ricopre fino a settembre 2017. Contestualmente, dal 2013, con la firma del Contratto nazionale dei Metalmeccanici di Unionmeccanica, sta ricoprendo l’incarico presso l’Ente bilaterale Metalmeccanici in rappresentanza della Fiom nazionale. A settembre 2017, dopo una lunga militanza nella categoria, entra nella segreteria della Camera del lavoro lecchese.

Incarico operativo: Segretario organizzativo

Francesca Seghezzi
Segretaria Cdlt

francesca.seghezzi@cgil.lombardia.it

Nata a Lecco nel 1974, è però cresciuta a Bergamo, provincia nella quale risiede tuttora. Il suo lavoro a tempo pieno per la Cgil inizia nel 2005, dopo un’importante esperienza come delegata in CimItalia. Sono numerosi gli incarichi ricoperti in questi anni di esperienza sindacale, all’inizio in terra orobica. Prima viene eletta nella segreteria provinciale della Fisac, passa poi nel Nidil dal 2007 al 2008, per poi fare il salto nella segreteria della Camera del lavoro di Bergamo con delega alle Politiche giovanili. Dal 2010, diventa segretaria generale della Flai, sempre a Bergamo. Nel settembre 2016 supera l’Adda e approda alla Cgil di Lecco, dove diventa segretaria generale della Filcams. Esattamente dodici mesi dopo entra nella segreteria della Camera del lavoro lecchese.

Giorgio Carnicella

giorgio.carnicella@cgil.lombardia.it

Nato a Milano nel 1960, perito chimico con specializzazione in tecnico dell’ecologia, inizia a  lavorare nel 1979 con il comune di Bollate per la revisione del PGT piano regolatore comunale. Nel 1982 viene assunto dalla Merzario di Milano, un’ azienda di spedizioni internazionali e compagnia di navigazione. Iscritto alla Cgil nel 1983: dopo un’ esperienza di delegato nel consiglio di fabbrica, nel 1989 comincia la sua attività a tempo pieno all’Ufficio Vertenze della FILT Cgil Trasporti di Milano e Lombardia. Dal 1992 è funzionario sindacale nel settore del trasporto merci e assume, a partire dal 1994, l’incarico di segretario della Filt Cgil di Milano e Lombardia. Dal 2000 al 2009 si occupa, all’interno della Segreteria Nazionale della Cgil Trasporti a Roma, di contrattazione nel settore del trasporto delle merci e dell’ autotrasporto , di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, di mercato del lavoro. Dopo il rientro in Lombardia, viene eletto nella Segreteria della Camera del lavoro di Lecco.

Responsabilità: Dipartimento politiche del lavoro, bilancio e organizzazione.

Incarico Operativo: Politiche del lavoro, artigianato, rapporti con INPS, INAIL e DTL, politiche organizzative e amministrative  in rapporto con le categorie e con la gestione amministrativa e nel rispetto dei vincoli di bilancio. Responsabilità delle sedi

.

Guerrino Donegà

guerrino.donega@cgil.lombardia.it

Guerrino Donegà nasce a Bolzano il 30 maggio 1957 e abita a Lierna. Iscritto alla CGIL dal 1976 come dipendente dell’Ospedale di Bellano. In distacco sindacale dal 1991, fino al 2001 come Segretario Generale della Funzione Pubblica, poi come Responsabile Ufficio Politiche Sociali e Ufficio Immigrazione. Dal 27 novembre 2009 è nella Segreteria della Camera del Lavoro.

Responsabilità: Dipartimento politiche sociali e del terzo settore e Amministratore Nidil Service

Incarico Operativo: rapporti con il terzo settore e le associazioni del volontariato, politiche in tema di immigrazione, contrattazione sociale, legalità e pace. Politiche sociali per la casa, settore pubblico.

.

Elisabetta Marzani
Segretaria Cdlt

Nasce a Milano il 13 dicembre 1961 e, dopo varie peregrinazioni, dal 1987 si è stabilità a Olginate dove abita tutt’ora. Frequenta, per  poi interrompere dopo 3 anni , l’istituto Parini di Lecco.
Ha lavorato prevalentemente nel settore del commercio. Nel 2000 è entrata  nel mondo della fabbrica, dove incontra il sindacato. Da circa 5 anni ricopre il ruolo di RSU e RLS all’interno dell’azienda Agostino Ferrari di Verderio (Lc).
Ha fatto inoltre parte del Comitato Centrale della FIOM. Attualmente ha  ripreso gli studi e ricopre  la carica di Presidente dell’Associazione Cronometristi di Lecco, cui appartiene dal 1992.

Incarico Operativo: Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, coord. RLS, politiche ambientali, in rapporto con la segreteria generale