Gli sportelli > Ambiente e sicurezza > Chi siamo

Sportello Ambiente e Sicurezza

Via Besonda 11 – 23900 Lecco
tel: 0341 488287

Lo Sportello Ambiente e Sicurezza si occupa della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Si tratta di una materia di grande attualità , regolamentata dal nuovo Testo Unico sulla sicurezza (D.Lgs 81 del 2008 che ha preso il posto del D.Lgs 626). L’argomento, complesso e delicato, è gestito nelle imprese dal Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).I Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza sono ormai un migliaio di persone elette nella nostra Provincia e tutti i giorni continuano a scontrarsi con i problemi relativi a questa materia nei propri posti di lavoro. Per aiutare gli RLS a lavorare in questa direzione (ma anche come supporto ai problemi di salute e sicurezza di tutti i lavoratori) la CGIL di Lecco ha organizzato lo Sportello Ambiente e Sicurezza, operativo dal 1992. L’obiettivo è quello di creare un punto di incontro per lavoratori, per RLS, per delegati e funzionari sindacali e di fornire risposte immediate ed esaustive alle problematiche legate alla salute e sicurezza degli ambienti di lavoro.

SERVIZI
  • consulenza tecnica e legislativa;
  • assistenza agli RLS ed ai lavoratori fornendo documentazione e predisponendo lettere specifiche rivolte a Direzioni Aziendali e Medici Competenti a agli Enti Pubblici preposti a vigilanza e controllo (ASL, Direzione Provinciale Lavoro, VVFF; etc.);
  • centro di documentazione in materia di salute e sicurezza
  • attività di aggiornamento e formazione per RLS e Categorie sindacali

Responsabile
Augusto Piazza