Gli sportelli > Artigiani > Documenti e Accordi

Documenti e Accordi

Gennaio 2015 – Artigiani Metalmeccanici. Una Tantum di 420 euro e nuova disciplina dell’apprendimento > leggi la news e scarica il Volantino accordo artigiani 2015

Materiale esplicativo relativo a San.Arti., il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i lavoratori dell’artigianato> Scarica Materiale esplicativo Fondo San.Arti

Gennaio 2013 – Provvidenze ELBA 2013 per i lavoratori artigiani.

Leggi la news

Scarica Provvidenze Elba 2013 e Accordo Provvidenze 2013

7 novembre 2012 – CONVEGNO “LECCO E I SUOI ARTIGIANI”

Mercoledì 7 novembre 2012,  si è tenuto presso l’Espe di Lecco, il convegno “LECCO E I SUOI ARTIGIANI: CONSOLIDAMENTO ED EVOLUZIONE DEL SETTORE, PRESIDIO SOCIALE DEL TERRITORIO”.

“Pensiamo sia utile conoscere, “fotografare” il sistema artigiano  in provincia, la crisi che lo ha investito, le risposte sociali di tutela e di sostegno ai lavoratori e alle imprese a partire dagli ammortizzatori sociali, le difficoltà delle aziende artigiane di accedere al credito, la necessità di giungere ad azioni concrete di rilancio e di sviluppo a partire dall’individuare nuovi scenari produttivi, il ruolo della ricerca e lo sviluppo di nuove produzioni di qualità sul territorio per arginare il declino.” ha sottolineato Giorgio Carnicella, Segretario della Cgil di Lecco, nella sua relazione introduttiva. “Chiediamo esplicitamente ai nostri interlocutori presenti, un contributo proprio partendo dai diversi punti di osservazione e “forse” dai diversi punti di vista. Il lavoro artigiano, quale importante sbocco occupazionale anche nel lavoro dipendente sul nostro territorio, le Relazioni sindacali, la Contrattazione Nazionale e Regionale, la bilateralità artigiana e la struttura degli EBA territoriali, un sistema di servizi a sostegno dell’innovazione e della ricerca, sono i temi che vi proponiamo di discutere con noi stamani.”

Scarica la relazione introduttiva a cura di Giorgio Carnicella – Segretario della Camera del Lavoro di Lecco

NUOVE PROVVIDENZE ELBA 2012

12 aprile 2012 – Sottoscritto accordo tra CGIL CISL UIL e le Associazioni Datoriali dell’Artigianato Lombarde sulle Provvidenze che ELBA erogherà a Lavoratori e Imprenditori nel 2012. Nel sottolineare l’importanza che la Bilateralità artigiana riveste nella nostra regione (che conferma anche per il 2012 la quota economica messa a disposizione per le provvidenze e che come nel 2011 supera anche quest’anno i 6 milioni di euro), evidenziamo alcune novità rilevanti contenute nell’impresa.

Per i lavoratori: si supera la provvidenza Contributo Per Trasporto (TRA) pochissimo utilizzata e si istituiscono due nuove provvidenze di grande valore: la prima è denominata Conferma in Qualifica Apprendistato (CQA) e prevede l’erogazione agli apprendisti che conseguono la qualifica un contributo pari a 500 euro; la seconda Contributo Congedo Parentale (CCP), prevede l’erogazione di un contributo di 200 euro mensili, per un massimo di 6 mesi, alle lavoratrici in congedo parentale (ex astensione facoltativa per maternità).

Per le imprese: si superano le provvidenze denominate Riduzione Costo del Credito (CRE) e Promozione dei Sistemi di Qualità (QUA); si riduce quella per gli asili nido relativa agli imprenditori e si istituisce il Fondo di Garanzia per l’Accesso al Credito, una provvidenza che, utilizzando una convenzione tra Elba e Federfidi Lombarda, si pone l’obiettivo di intervenire per facilitare l’accesso al credito da parte delle imprese per fare fronte alla crisi, mantenere l’attività e per la tutela  occupazionale.

Scarica l’accordo unitario

dal 1° gennaio 2012Sintesi delle provvidenze ELBA così come definite nell’accordo del 12 aprile 2012