Gli sportelli > Artigiani > RLST Lecco

RLST Lecco

Per rispondere alla specificità del settore dell’Artigianato, le parti sociali hanno definito l’istituzione della figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza in ambito territoriale, in ottemperanza agli obiettivi del decreto legislativo 81/08 TESTO UNICO .

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza in ambito territoriale è designato dalle organizzazioni sindacali C.G.I.L, C.I.S.L e U.I.L.

L’ incarico del  Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza in ambito territoriale ha una durata di 3 anni , salvo riconferma. Rappresentano tutti quei lavoratori sprovvisti di un proprio R.L.S aziendale; si confrontano con tutti i soggetti interessati al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nell’ottica di una prevenzione verso i pericoli ed alle malattie professionali connesse all’attività.

L’ azione quotidiana del  Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza in ambito territoriale ha caratteristiche e funzioni che vanno dalle visite dei luoghi di lavoro, nel rispetto delle modalità e dei termine di preavviso individuato dagli accordi, alla verifica della documentazione attinente alla valutazione dei rischi, alla presa visione del registro degli  infortuni cui per legge abbiamo accesso; il  Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza in ambito territoriale viene altresì informato sui programmi formativi e sugli esiti della sorveglianza sanitaria.

L’ attribuzione di legge  (art.50  D.Lgs 81/08) non è solo in ambito  di consultazione,  ma hanno anche  il compito di segnalare e/o proporre soluzioni  idonee alle criticità che riscontriamo nei luoghi di lavoro; ed inoltre, se è proprio necessario, fare ricorso alle autorità competenti quando si ravvisano gravi ed imminenti violazioni alla sicurezza ed alla salute dei lavoratori durante il loro lavoro.

Per informazioni:

Luigi Tonini – RLST Settore artigianato Lecco (rappresentante Lavoratori Sicurezza Territoriale)

tel. – 0341 488265

cell. – 335 7208430

mail: luigi.tonini@cgil.lombardia.it  – tonini.rlstlecco@opra.lombardia.it