I dipartimenti > Politiche sociali > Chi siamo

Dipartimento Politiche Sociali

Il Dipartimento Politiche Sociali alla CdLT di Lecco è l’articolazione organizzativa funzionale della Camera del Lavoro Territoriale finalizzata al governo e gestione dell’azione sindacale nelle politiche del Welfare State a livello territoriale.

FUNZIONI

• Il Responsabile del Dpt.: sulla base delle linee di indirizzo stabilite dalla Segreteria: coordina le Politiche Sociali della CdLT, convoca le riunioni dell’Organismo di Coordinamento del Dpt., è titolare della CST negli Enti Locali e negli altri Enti e Istituzioni di livello sovra comunale e provinciale, coordina l’Ufficio Politiche Sociali, riferisce alla Segreteria sui risultati della CST;
  • L’Organismo di Coordinamento delle Politiche Sociali: partecipa alla definizione delle linee strategiche della CGIL sui temi della contrattazione sociale, con riferimento sia alle materie sia ai percorsi finalizzati ad estendere alle categorie e alle rappresentanze aziendali il ruolo di protagonista della CST.
  • Responsabili delle Politiche Sociali delle categorie: ciascuna categoria individua al proprio interno il referente sul tema delle Politiche Sociali e più in particolare della CST (nelle piccole categorie può coincidere con il Segretario Generale).
  • Ufficio Politiche Sociali: sotto la direzione del Responsabile del Dpt. supporta tutta l’attività della CST, mediante l’organizzazione, l’attivazione risorse umane delle categorie, la gestione contatti con gli enti, il reperimento di documentazione, la diffusione raccolta ed elaborazione dati dei questionari, la redazione di report.

La struttura

Organismi e composizione:

• Responsabile del Dipartimento: il Segr. della CdLT delegato;
  • Organismo di Coordinamento del Dip.to formato da: Responsabile del Dip.to, Segr. Gen. SPI, Segr. Gen. F.P., Responsabili per la CST o Segretario Generale di tutte le Categorie, Direttore INCA. Invitati permanenti i Responsabili di SUNIA e Federconsumatori
  • Ufficio Politiche Sociali: funzionario incaricato