I dipartimenti > Politiche Sociali > iniziative

1 Luglio 2011, incontro a Lecco sulla Contrattazione Sociale Territoriale

23.06.2011

Il primo luglio dalle ore  9 alle 13 presso LOfficina della Musica (Via Plava 5, Pescarenico – Lecco) si terrà un incontro per fare il punto sullo stato dell’arte relativamente alla  Contrattazione  Sociale Territoriale.

L’appuntamento è rivolto ai delegati CGIL nelle RSU e agli attivisti e Segretari delle Leghe Spi Cgil delle aree distrettuali di Lecco e  Bellano e replicherà con i necessari aggiornamenti l’uguale incontro di esordio svolto circa un anno fa a Osnago per l’area di Merate.

I lavori del convegno prenderanno avvio con un richiamo ai fondamenti storici e ideali della contrattazione della CGIL, per scoprire che non da oggi essa rivolge la sua attenzione anche all’esterno delle aziende. Si affronterà poi il tema della negoziazione (strumento principale che connota l’azione sindacale stessa) e quello della confederalità e il ruolo della Rsu.

Si concentrerà quindi l’attenzione sulla Contrattazione Sociale Territoriale, e sulla  cittadinanza attiva intesa come l’insieme dei cittadini che determinano, attraverso la loro azione e partecipazione, la vita democratica del nostro Paese. Saranno illustrati i risultati della Contrattazione Sociale svolta fino ad oggi nel territorio sulla base delle Linee Guida approvate da CGIL CISL UIL di Lecco che strutturano e definiscono le fondamenta della contrattazione sociale territoriale. Si tratteranno sia il merito di intese e verbali sia i percorsi seguiti.

La Cgil di Lecco è da tempo impegnata nella costruzione di basi solide per la contrattazione sociale territoriale: all’interno del Dipartimento Politiche Sociali si è strutturato un gruppo di lavoro che si occupa esclusivamente di questo tema, della sua divulgazione, della produzione di materiale informativo e dell’organizzazione di appuntamenti ed eventi.

.

Vedi news e iniziative del Dipartimento Politiche Sociali