18 dicembre. Giornata Mondiale dei Migranti. Proiezione del film documentario di Daniele Vicari “La nave dolce”

14.12.2012
Martedì 18 dicembre, in occasione della Giornata Mondiale dei Migranti, il Coordinamento Lecchese Noi Tutti Migranti, di cui fa parte anche la CGIL, organizza una serata al Centro Sociale di Germanedo di Lecco con la proiezione del film documentario di Daniele Vicari “La nave dolce”..

Il 18 dicembre del 1990 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato la Convenzione internazionale sulla protezione dei diritti dei lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie. Dieci anni dopo l’Onu ha dichiarato il 18 dicembre Giornata mondiale del migrante. La dichiarazione richiama l’attenzione degli Stati sulla salvaguardia dei diritti dei lavoratori immigrati, indipendentemente dal loro status giuridico nel Paese in cui risiedono.
.
Il film, recentissimo (è del novembre 2012) racconta la storia della nave Vlora, giunta l’8 agosto 1991 nel porto di Bari carica di ventimila persone provenienti dall’Albania. La Vlora è un vecchio e malandato mercantile, Il 7 agosto 1991 la nave, di ritorno da Cuba, arriva al porto di Durazzo. Sono in corso le operazioni di scarico quando una folla enorme di migliaia di persone assale improvvisamente il mercantile, costringendo il capitano a fare rotta verso l’Italia.

Sono passati ventun’anni da quel giorno. La maggior parte di coloro che salirono sulla nave, carica di zucchero, vennero rispediti in Albania ma gli sbarchi continuarono e qualcuno tentò ancora la traversata.
 .
All’epoca sul territorio nazionale erano presenti poco più di 300.000 stranieri. Oggi, in Italia, ne vivono quattro milioni e mezzo.

Un film importante per comprendere le radici dei flussi migratori verso l’Italia.

L’appuntamento è per martedì 18 dicembre, alle 20:45, al Centro Sociale di Germanedo (Via dell’Eremo 28, Lecco). Ingresso libero.

Scarica la locandina.

Altre news e iniziative dell’Ufficio Immigrazione Cgil di Lecco