Le federazioni di Categoria > SPI Pensionati Italiani > iniziative

20 novembre 2013. Convegno “Il Diritto alla Casa in Lombardia. Rilancio dell’edilizia sociale pubblica e riforma delle Aler”

14.11.2013

L’EMERGENZA CASA È ENTRATA IN MODO PREPOTENTE NEL CONFRONTO POLITICO NAZIONALE E REGIONALE

Il 26 novembre il Consiglio regionale si occuperà dell’emergenza casa, dell’approvazione di un provvedimento legislativo di riforma delle Aler e delle modifiche alla Legge regionale 27/09.

Anche in Lombardia, come in tutto il Paese, la crisi economica sta impoverendo le famiglie, e la questione della casa, che rappresenta un diritto primario e di cittadinanza, sta esplodendo come grave problema sociale. La fragilità sociale e la precarietà del lavoro aumentano, e colpiscono ormai non più solo le fasce povere della popolazione, ma anche ad esempio i pensionati e i disoccupati, estendendo le condizioni di disagio estremo. La risposta ai nuovi bisogni abitativi sta nella riqualificazione del patrimonio pubblico, nella disponibilità di nuovi alloggi, nel progetto di un nuovo welfare dell’abitare. Lo Stato, le Regioni da anni non finanziano più l’edilizia pubblica, non si costruiscono più alloggi di edilizia popolare e non si fanno politiche di sostegno all’acquisto della prima casa.

Anche il personale delle Aler, che da anni attende il rinnovo del contratto nazionale, deve essere tutelato e deve veder garantito un sistema di relazioni sindacali in grado di affrontare e risolvere i problemi legati all’organizzazione del lavoro, alla situazione occupazionale, alla gestione delle professionalità e dei servizi all’utenza.

Per questo, la Cgil Lombardia, la Fp della Cgil Lombardia, il Sunia, la Fillea Cgil Lombardia e lo Spi Cgil Lombardia organizzano un convegno “Il Diritto alla Casa in Lombardia. Rilancio dell’edilizia sociale pubblica e riforma delle Aler”.

L’incontro si terrà mercoledì 20 novembre 2013 a partire dalle ore 9,30 presso la Sala Verde del San Carlo al Corso sita in Corso Matteotti, 14.

PER INFORMAZIONI

Nando Di Lauro, CGIL Lombardia  – Tel. 02 2625432 – nando.dilauro@cgil.lombardia.it

Claudio Tosi, Segretario FP Lombardia – Tel. 02 54024214 – claudio.tosi@cgil.lombardia.it

Mirko Esposito, FP Lombardia – Tel. 02 540242123 – mirko.esposito@cgil.lombardia.it