Iniziative > iniziative

30 aprile: presentazione del libro Non c’è futuro senza memoria

16.04.2011

Sabato 30 aprile 2011 alle ore 15 presso il Salone della Cgil di Lecco in via Besonda 11, verrà presentato il volume Non c’è futuro senza memoria,  l’ultima importante iniziativa editoriale promossa dalla CGIL, dallo Spi CGIL, dalla Flc CGIL  e dall’ANPI di Lecco.

Il libro si colloca in continuità con una precedente pubblicazione della Camera del Lavoro di Lecco e dell’Istituto Lecchese per la Storia del Movimento di Liberazione, curata dal Prof. Angelo De Battista e da Pino Galbani, 58881 Un diciottenne nel lager di Mauthausen-Gusen, nella quale si racconta la tragica esperienza vissuta da Pino Galbani, operaio dell’azienda Bonaiti di Lecco, deportato in seguito agli scioperi del marzo 1944 e del contesto entro cui quella vicenda umana e sindacale si è svolta.

Con questo nuovo volume si riprendono i temi che sono emersi dagli innumerevoli convegni, assemblee, riunioni che in questi ultimi anni Pino Galbani ha tenuto nelle scuole per raccontare della tragedia dei campi di sterminio e di come, per merito di tanti uomini e donne semplici, oggi il nostro sia un Paese libero e democratico.

Testimonianza, la sua, ancora più importante se si pensa che nel nostro Paese è in atto da tempo un brutale processo di revisionismo storico che tenderebbe a camuffare e negare realtà storiche condivise e verificate.

Dalle lettere degli studenti a Pino Galbani ( inviate dopo la sua testimonianza raccontata nelle classi delle scuole lecchesi)  emerge un’intensa emozione per le sofferenze subite, un affetto enorme per l’uomo ma anche una maggiore consapevolezza del valore della libertà e della democrazia.

Insieme al libro, un dvd contenente i momenti più intesi di questi proficui incontri nelle scuole, con gli studenti  durante il viaggio ad Auschwitz con il  treno per la memoria e in occasione della manifestazione del 7 marzo in ricordo degli operai deportati in seguito agli scioperi del ’44.

Alla presentazione del volume interverranno:

Wolfango Pirelli – Segretario Generale della Cgil di Lecco

Giancarla Riva Pessina – Presidente ANPI Provinciale di Lecco

Vanna Biffi, Pierfranco Mastalli, Emilia Andreotti – curatori del libro

Scarica  invito presentazione libro Non c’è futuro senza memoria

Iniziative - Ultime iniziative pubblicate