Iniziative > iniziative

Cgil, Cisl e Uil in prefettura per parlare di previdenza e lavoro. “Grande attenzione a questi temi”

14.10.2017

Centinaia di delegati e iscritti di Cgil, Cisl e Uil hanno manifestato davanti alla prefettura di Lecco nella mattinata di sabato per chiedere più tutele su lavoro, pensioni, sanità e contratti.

Le segreterie nazionali sono infatti impegnate, in queste settimane, in un confronto serrato con il governo affinché, in vista della legge di stabilità, vengano garantite risorse certe per questi temi.

In particolare per quanto riguarda il lavoro si chiedono che gli interventi a favore delle assunzioni di giovani a tempo indeterminato siano selettivi e non a pioggia, privilegiando il contratto di apprendistato. Inoltre i sindacati vorrebbero un’estensione delle norme sugli ammortizzatori sociali oggi destinate solo alle grandi aree di crisi ed altri strumenti per gestire le situazioni di crisi.

Alle 10 è iniziato il presidio con bandiere e volantini, mentre alle 11 i segretari provinciali delle tre organizzazioni sindacali Wolfango Pirelli (Cgil), Rita Pavan (Cisl) e Giacomo Arrigoni (Uil) sono saliti in ufficio dal prefetto Liliana Baccari.

“Si è trattato di un incontro soddisfacente – spiega Pirelli -, si è dimostrata attenta alle nostre richieste e lunedì, quando le trasmetterà a Roma invierà anche una sua opinione. Segue da vicino le questioni locali, in particolare riguardo ai giovani, alle crisi aziendali e agli ammortizzatori. Ha chiesto però che vengano scelti temi prioritari”.

Soddisfatta anche Pavan: “Si è interessata soprattutto sui temi del rinnovo contrattuale (tra cui quello della pubblica amministrazione) e della sanità. Inoltre ha posto questioni concrete, per esempio sul lavoro giovanile e sul riutilizzo di opzione donna”.

Arrigoni ha ricordato anche l’opportunità di “intercettare fondi europei e una seria lotta all’evasione fiscale. Anche con l’aiuto delle prefetture – conclude – possiamo portare avanti politiche serie per ripartire”.

Iniziative - Ultime iniziative pubblicate