Le federazioni di Categoria > SPI Pensionati Italiani > iniziative

Cgil, Flc e Spi di Lecco. Progetto sul tema della Legalità.

08.10.2013

 

CGIL di Lecco, FLC-CGIL di Lecco, SPI-CGIL di Lecco

In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco

 

Percorso di approfondimento sul tema della Legalità

“Gestire i conflitti per educare alle regole”

22 ottobre 2013 – ore 9,30 presso l’Aula Magna Istituto Badoni di Lecco

La CGIL di Lecco, la FLC-CGIL di Lecco e lo SPI-CGIL di Lecco, attuano da sempre  iniziative tese a mantenere vivi e rafforzare i legami di solidarietà tra le persone e in particolare tra le generazioni nei vari ambiti:  i più anziani rappresentano i  testimoni privilegiati della memoria civile e sociale e i giovani i soggetti interessati ad approfondire il passato per un protagonismo più consapevole  del presente e del loro futuro. Per questo la CGIL con le sue Categorie,  nel trasmettere Memoria, ha come obiettivo quello di  incentivare la cultura alla legalità come prassi  consolidata nel vivere  quotidiano.

La CGIL di Lecco, la FLC-CGIL di Lecco e lo SPI-CGIL di Lecco, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco, propongono un seminario (aperto a tutti) e dei laboratori (aperti solo ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado biennio) sul tema della Legalità.

La scuola, con la famiglia, sono le  principali agenzie coinvolte nel percorso educativo. Spesso devono  gestire  situazioni  difficili in cui  gli adolescenti si mostrano poco rispettosi delle principali regole della convivenza o assumono  atteggiamenti fortemente conflittuali o di prevaricazione, che sfociano in fenomeni di bullismo. Educare alla legalità vuol dire saper rispettare le leggi, sapere gestire i conflitti, assumersi responsabilità. Educare alla legalità significa prima di tutto praticare un percorso che educhi al rispetto delle regole alla base della convivenza civile, al rispetto di se stessi, degli altri, dell’ambiente e delle cose.

Il seminario “Gestire i conflitti per educare alle regole”, si terrà il 22 ottobre 2013 a partire dalle ore 9,30 presso l’Istituto Badoni di Lecco e vedrà l’intervento del Prof. Daniele Novara, pedagogista, formatore e direttore del CPP, Centro Psicopedagogico Per la pace e la gestione dei conflitti di Piacenza.

Si affronteranno i seguenti temi:

  • le regole per litigare bene
  • la cultura delle prescrizioni e la cultura delle regole
  • i conflitti nel gruppo per costruire regole condivise
  • uscita dai modelli infantili di gestione dei conflitti 

Al seminario, seguiranno dei laboratori esperienziali dislocati nella nostra Provincia (aperti solo ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado biennio) finalizzati alla progettazione di interventi educativi.

Programma del Seminario:

Ore 9.30 – INIZIO LAVORI

PRESIEDE

Sergio Pomari

Segretario Generale SPI –  CGIL Lecco

SALUTI

Dott.ssa Miriam Cornara

Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco                                

Guerrino Donegà

Segretario CdLT  di Lecco 

Ore 10 – GESTIRE I CONFLITTI  PER EDUCARE  ALLE REGOLE

INTERVENTO A CURA DI                         

Daniele Novara, pedagogista, formatore e direttore del Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti di  Piacenza.

Ore 11- DIBATTITO

Ore 12 – CONCLUSIONI di Michela Magni FLC – CGIL Lecco

 

 

Note sul Relatore/Formatore

Dott. Daniele Novara – Pedagogista, formatore e direttore del CPP, Centro Psicopedagogico. Per la pace e la gestione dei conflitti di Piacenza. E’ autore di numerose pubblicazioni. Ha ideato, progettato e realizzato attività interattive e strumenti educativi e formativi. Dirige  la rivista Conflitti. Rivista  italiana di ricerca e formazione psicopedagogica. Nel 1989 ha fondato il Centro Psicopedagogico per la Pace e gestione dei conflitti. E’ responsabile scientifico del Centro di Formazione Professionale Polivalente di Lecco.

Scarica: il progetto definitivo e la scheda di adesione

 

News iniziative della Flc Cgil di Lecco

Vai alle altre newsiniziative SPI Cgil di Lecco

News iniziative Cgil di Lecco

| | |
SPI Pensionati Italiani - Ultime iniziative pubblicate