Iniziative > iniziative

Cittadinanza civica ai figli minorenni di cittadini migranti nati in Italia. Giovedì 20 novembre la cerimonia ufficiale

19.11.2014

Giovedì 20 novembre, il Comune di Lecco presso la Sala Civica Polifunzionale di Germanedo, conferirà con cerimonia ufficiale la cittadinanza civica ai figli minorenni di cittadini migranti, nati in Italia.

Si tratta di un gesto simbolico di alto valore politico, con il quale si intende esprimere a questi ragazzi un sentimento diffuso che li vede come parte integrante della società dove sono nati e vivono quotidianamente accanto ai loro coetanei provvisti di cittadinanza.
 
Un segnale importante anche contro il pericoloso affiorare in questi giorni in più parti del paese, di episodi di intolleranza e razzismo contro i migranti.
 
Si tratta anche di un forte segnale a Parlamento e Governo perché procedano senza ulteriori indugi alla riforma della legge in materia, affinché chi nasce e cresce in Italia sia considerato a tutti gli effetti cittadino italiano.
 
A questo importante decisione del Comune di Lecco (che segue l’esempio di molte città italiane e di alcuni comuni della provincia) si è giunti anche grazie alla proposta, sostenuta con tenacia da molti mesi, dal Comitato “Noi tutti migranti” di Lecco di cui la CGIL è parte attiva.
 
 

News iniziative Cgil Lecco

 

| | |
Iniziative - Ultime iniziative pubblicate