Comitato Noi Tutti Migranti. Sabato 18 gennaio 2014, incontro con il Ministro per l’Integrazione Cècile Kyenge

15.01.2014

Il Comitato “Noi tutti migranti” di Lecco, cui aderiscono sindacati, associazioni e comunità di migranti del territorio, esprime piena solidarietà e vicinanza al Ministro per l’Integrazione Cècile Kyenge, da tempo vittima di squallidi attacchi razzisti e contro la quale si preparano nuove iniziative di protesta per la sua visita di sabato prossimo a Lecco.

In quell’occasione, il Comitato dei migranti incontrerà il Ministro, al quale esporrà le diverse iniziative fin qui svolte nel territorio, e soprattutto chiederà di proseguire con forza nella sua attività di governo per l’integrazione contro ogni forma di discriminazione, il riconoscimento della cittadinanza italiana ai bambini nati in Italia da genitori stranieri (ius soli), il superamento della Bossi-Fini, la chiusura dei CIE, cioè l’attuazione di quei principi di civiltà dei quali l’Italia non può più fare a meno.

Il Comitato esprime inoltre apprezzamento e sostegno al Comune di Osnago per l’iniziativa prevista nel pomeriggio di sabato alla presenza del Ministro, con il conferimento della cittadinanza civica ad 87 minori figli di immigrati nati in Italia. Si tratta di una scelta dal forte valore simbolico quale richiesta a Governo e Parlamento per il riconoscimento del diritto dello ius soli. Ci auguriamo che l’esempio sia seguito presto anche da altri comuni del territorio ai quali da tempo il Comitato stesso ha rivolto uguale sollecitazione.

 

Il Comitato “Noi tutti migranti” Lecco

CGIL, CISL, UIL, ARCI, Ass. Camerunesi, Anolf, Ass. Burkinabè, Ass. Italia-Nicaragua, Ass. Senegalesi Lecco, Rete Radie’ Resch, Les Cultures Onlus, Almaghribia, Comunità di Via Gaggio, La casa sul pozzo, Ass. volontari Namaste Missioni Consolata, Ale.G, Pax Christi, L’angologiro, Progetto Mondo Mlal, Mir sada, Ass. Togolesi, Ass. Costa d’avorio, Ass. Ghanesi, Ass. Perùani, Ass. Bangladesh, Associazione sportiva C.F.S, Associazione Bengalesi provincia di Lecco, Acli, ANPI, Ass. La Speranza, AGPL, Associazione Turchi di Lecco (Alevite Bectasi), UDI, Telefono Donna Lecco.

 

News iniziative Cgil Lecco

 

 

 

 

| | |
Ufficio Immigrazione IT - Ultime iniziative pubblicate