Corso di Formazione base e di II livello per assistenti familiari di persone affette da malattie neurologiche avanzate inguaribili

27.06.2011

L’Agenzia Formazione Orientamento Lavoro (AFOL) in collaborazione con l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA) e la Provincia di Monza e Brianza organizzano un Corso di Formazione base e di II livello per assistenti familiari di persone affette da malattie neurologiche avanzate inguaribili.

L’Assistente Familiare svolge attività di cura e aiuto alla persona con diversi livelli di auto-sufficienza psico-fisica (anziani, malati, disabili) in condizioni di fragilità e a rischio di istituzionalizzazione, contribuendo al mantenimento dell’autonomia e del benessere in funzione dei bisogni dell’utente e del contesto di riferimento, anche a sostegno dei familiari.

Garantisce una presenza continuativa presso il domicilio della persona accudita svolgendo attività di assistenza diretta, in particolare nei momenti in cui è richiesto un supporto allo svolgimento delle attività quotidiane e occupandosi della pulizia dell’ambiente domestico.

Il programma del corso prevede una frequenza complessiva di 260 ore: 176 ore teoriche con esercitazioni in aula e 84 ore di tirocinio presso Strutture di ricovero con affiancamento a un Tutor. Il corso è articolato in 32 moduli formativi di 5,30 ore, effettuati in 3 incontri mensili nelle giornate di sabato dalle ore 8.30 alle ore 14.00, da ottobre 2011 a giugno 2012. La durata e gli argomenti del corso sono previsti dalla normativa regionale per il profilo dell’Assistente Familiare. Il programma formativo sarà pubblicato dall1/9/2011 sul sito della Provincia di Monza e Brianza www.provincia.mb.it .

L’attività formativa teorica inizierà sabato 1 Ottobre 2011 e la frequenza al corso è obbligatoria.

.

Scarica il Bando e il Programma completo del Corso

Altre news e iniziative del Dipartimento Politiche Sociali

News e iniziative della Cgil di Lecco

| | |
Ufficio Immigrazione IT - Ultime iniziative pubblicate