Le federazioni di Categoria > FILCAMS Commercio Alberghi Mense > iniziative

Filcams Cgil. 9 Maggio 2012: presidio unitario presso l’Ospedale Manzoni di Lecco.

08.05.2012

L’assemblea dei lavoratori della COPMA (cooperativa per la gestione del servizio di pulizia per l’ospedale Manzoni) tenuta in data 27 aprile 2012 ha evidenziato che la nuova organizzazione del lavoro, dopo l’applicazione del nuovo capitolato di servizi, sta causando grossi disagi e perdite di parte salariale per alcune lavoratrici.

Tali difficoltà, hanno coinvolto moltissime lavoratrici, comportando un aumento delle prestazioni (non piu’ semplici pulizie), modifiche delle fasce orario (non tenendo conto della legge sulla tutela del part-time) e addirittura diminuzioni o aumenti delle quantità delle ore prestate.

Tutto ciò rende difficile conciliare i nuovi servizi con le esigenze delle lavoratrici : famigliari, attività di secondo lavoro svolto presso altre aziende, riduzione di reddito ecc.

Inoltre, altro problema, da giugno il pagamento del parcheggio anche per i dipendenti Copma (e per tutti i servizi in appalto) che comporterà una forte spesa per tante lavoratrici e lavoratori, riducendo di fatto ulteriormente l’attuale retribuzione. Pertanto l’assemblea ha deciso di proclamare un presidio da tenersi presso l’ingresso dell’Ospedale Manzoni di Lecco il giorno 9 maggio dalle ore 10.00 alle ore 15.00, per portare a conoscenza dell’opinione pubblica le gravi questioni e costi che stanno sostenendo le dipendenti Copma.

Vedi altre news e inizitiave della Filcams Cgil di Lecco

News iniziative Cgil Lecco