Iniziative > iniziative

LIBERA: “SEMI DI GIUSTIZIA, FIORI DI CORRESPONSABILITÀ”

06.03.2013

Verso la giornata nazionale della memoria e dell’impegno di Firenze IL 21 FEBBRAIO PRESENTAZIONE DEL COORDINAMENTO REGIONALE DEI FAMILIARI DELLE VITTIME DELLE MAFIE

Sabato 16 marzo si terrà a Firenze la diciottesima edizione della “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, promossa dall’associazione Libera e Avviso Pubblico.

Lo slogan di quest’anno – Semi di giustizia, fiori di corresponsabilità – vuole ricordare le tante vittime delle mafie: oltre 900 innocenti spazzati via dalla violenza mafiosa o perché hanno compiuto il loro dovere sino in fondo, o perché hanno detto no al compromesso e alla corruzione, o perché si sono trovati nel momento sbagliato nel posto sbagliato.

Le vittime delle mafie sono magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali, padri, madri, figli, fratelli, sorelle di altre persone che continuano a chiedere verità e giustizia per i loro cari.

In vista di questo importante appuntamento, un primo fiore di corresponsabilità è la nascita in Lombardia del Coordinamento dei familiari delle vittime che si affianca a Libera, al suo coordinamento regionale, ai coordinamenti provinciali e ai presidi per impegnarsi in una quotidiana attività di educazione alla legalità e di battaglia contro le mafie e la corruzione, oggi più che mai necessaria in questa regione.

“Siamo lieti di annunciare – dichiara il referente regionale di Libera Davide Salluzzo – la nascita del coordinamento regionale dei familiari delle vittime delle mafie. Da loro, dalle storie dei loro cari, vogliamo ripartire per impegnarci ancora di più nella battaglia contro le mafie e la corruzione nella nostra regione”.

In cammino verso il 21 marzo, primo giorno di primavera, simbolo della speranza che si rinnova, il primo appuntamento è giovedì 21 febbraio: occasione di incontro con i familiari delle vittime di mafia che in Libera hanno trovato la forza di risorgere dal loro dramma trasformando il dolore in ricerca di giustizia e impegno di pace.

Giovedì 21 febbraio

dalle 17.30 alle 21.00 alla Camera del Lavoro di Milano, Corso di Porta Vittoria 43

SEMI DI GIUSTIZIA, FIORI DI CORRESPONSABILITÀ

PERCORSI DI MEMORIA E VERITÀ

Contributo di Moni Ovadia

Presentazione del

Coordinamento Regionale dei Familiari delle Vittime di mafia

lettura delle storie di Giorgio Ambrosoli, Marcella Di Levrano e Pietro Sanua

a cura degli studenti.

Interventi di Nino Baseotto, Salvatore Borsellino, Nando dalla Chiesa, Enza Rando,

Davide Salluzzo, Carlo Smuraglia.

Teatro civile con Tindaro Granata. Coordina Duilio Catalano.

Sabato 16 marzo

FIRENZE, XVIII GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE

VITTIME DELLE MAFIE

Giovedì 21 marzo