Gli sportelli > Ambiente e sicurezza > iniziative

Lunedì 10 giugno 2013. Attivo RLS della Cgil di Lecco. La valutazione dello stress da lavoro correlato.

28.05.2013

Lunedì 10 giugno 2013, dalle ore  9.15 alle ore 13.15, presso il Salone ESPE – Via Grandi Lecco, lo Sportello Ambiente Sicurezza della Cgil di Lecco organizza un incontro di approfondimento su “LA VALUTAZIONE DELLO STRESS DA LAVORO CORRELATO -PROPOSTA METODOLOGICA”.

L’incontro, rivolto a tutti i nostri RLS e alle RSU, sarà un momento per approfondire il tema dei rischi che originano dalle situazioni stressanti in ambito lavorativo. Questi rischi fanno parte della più ampia categoria dei rischi di natura ergonomica e, per il tipo di conseguenze cui possono portare, vengono classificati all’interno dei rischi psicosociali. Nonostante sia possibile affermare che l’esperienza dello stress ha senza dubbio una matrice individuale, in quanto dipende dalla capacità delle singole persone di far fronte agli stimoli prodotti dal lavoro e alle eventuali forme di disagio che ne derivano, la letteratura e la normativa (europea e nazionale) concordano nel dare un’importanza determinante all’ambiente di lavoro e, ancor più all’organizzazione del lavoro e al suo contenuto specifico. La valutazione dello stress lavoro correlato, oggi obbligatoria per legge, può rappresentare un’occasione per analizzare e migliorare l’organizzazione del lavoro attraverso un processo che deve coinvolgere chi lavora all’interno di una struttura aziendale con l’obiettivo di un benessere organizzativo, al quale deve idealmente tendere ogni organizzazione di lavoro complessa. Infatti, un contesto lavorativo caratterizzato da un’organizzazione carente o addirittura inadeguata, è incapace di tutelare integralmente la salute psicofisica dei propri operatori. Vogliamo che i lavoratori tutti partecipino a questo processo con la loro capacità sia di controllo che di proposta, in particolare come RLS ed RSU, fornendo loro alcuni strumenti operativi.

PROGRAMMA DELL’ATTIVO RLS DELLA CGIL DI LECCO

Ore 9.15 -10.45

Presiede Giorgio Carnicella – Segreteria Camera Lavoro Lecco

Introduce Betty Marzani – Segreteria Camera Lavoro Lecco

ed intervengono:

avv. Alessandra Colombo – legale Ufficio Vertenze della Cgil Lecco: “ Inquadramento normativo “

dott.sa Sara Vizin –  Psicologa “ Aspetti psicologici dello stress da lavoro correlato”

Ore 10.45- 11.00 – Coffee Break

Ore 11.00 -12.15

dott. Marco Marinelli –  Specialista in Medicina del Lavoro “ La sorveglianza sanitaria e il ruolo del Medico Competente in merito alla valutazione dello stress”

dott. Augusto PiazzaSportello Ambiente Sicurezza Cgil Lecco “La valutazione stress lavoro correlato nel più generale modello di valutazione dei rischi, ruolo dell’RLS e dei delegati sindacali”

Ore 12.15 -13.15 – Domande del pubblico e dibattito

 

La partecipazione al Seminario con firma del Registro permette agli RLS di ottenere un attestato valido come aggiornamento annuale di 4 ore in base all’art 37 del D.Lgs 81-08

 

Scarica il Volantino dell’iniziativa

 

News iniziative Cgil Lecco

 

| | |
Ambiente e sicurezza - Ultime iniziative pubblicate