Gli sportelli > Artigiani > iniziative

Mercoledì 7 novembre 2012. Convegno “Lecco e i suoi artigiani: consolidamento ed evoluzione del settore, presidio sociale del territorio”

23.10.2012

CGIL LOMBARDIA

CAMERA DEL LAVORO LECCO

DIPARTIMENTO ARTIGIANI

Convegno

“LECCO E I SUOI ARTIGIANI: CONSOLIDAMENTO ED EVOLUZIONE DEL SETTORE, PRESIDIO SOCIALE DEL TERRITORIO”

MERCOLEDI’  7 novembre 2012,  ore 9.30 -13.00

Sala  Convegni ESPE di Lecco

SCUOLA EDILE DI LECCO – Via Achille Grandi,15 –  Lecco

L’appuntamento del 7 novembre, nasce all’interno del : “2012 Un anno per l’artigianato e i suoi lavoratori”  avviato in questi mesi dalla CGIL  Lombardia e che toccherà nel corso del 2012 tutte le provincie della nostra regione.

L’iniziativa  che vedrà il coinvolgimento delle Associazioni Artigiane, della Camera di Commercio e delle Organizzazioni sindacali presenti sul territorio, delle Imprese e dei lavoratori artigiani, si pone come obiettivo il tentativo di fornire alcune risposte alla “ crisi economica ed occupazionale” che investe ormai in maniera importante anche il comparto dell’artigianato, un settore decisivo per dimensioni occupazionali e peso economico, per la ripresa economico/produttiva della provincia di Lecco.

Lo spunto derivante da una analisi introduttiva che “fotografa” il sistema artigiano in provincia, la crisi che lo ha investito, le risposte sociali di tutela e di sostegno ai lavoratori e alle imprese a partire dagli ammortizzatori sociali, le difficoltà delle aziende artigiane di accedere al credito, la necessità di giungere ad azioni concrete di rilancio e di sviluppo a partire dall’individuare nuovi scenari produttivi, il ruolo della ricerca e lo sviluppo di nuove produzioni di qualità sul territorio per arginare il declino,  lascia lo spazio agli approfondimenti degli interlocutori presenti confrontando i rispettivi punti di vista.

Il lavoro artigiano, quale importante sbocco occupazionale anche nel lavoro dipendente, le Relazioni sindacali, la Contrattazione Nazionale e Regionale, la bilateralità artigiana e la struttura degli EBA territoriali , un sistema di servizi a sostegno dell’innovazione e della ricerca.

Tutti questi temi caratterizzeranno l’incontro, teso soprattutto ad offrire analisi, riflessioni, idee e spunti utili al rilancio del settore.

PROGRAMMA

9.30 –   Registrazione partecipanti e apertura dei lavori. Presiede Claudio Ravasi – RSB Cgil Lecco

10.00 – Relazione introduttiva ai  lavori

Giorgio Carnicella, Segretario CDL Lecco – Responsabile dipartimento Artigianato CGIL Lecco