Iniziative > iniziative

ResistLecco! Inizitive in programma dal 2 aprile al 1° maggio 2013.

22.04.2013

Anche per quest’anno, il Comitato Provinciale Arci Lecco  e l’Associazionei Banlieue organizzano la rassegna culturale ResistLecco! L’iniziativa, che avrà luogo dal  2 aprile al 1 maggio 2013, è realizzata  in collaborazione con  il Circolo Libero Pensiero, con il sostegno di CGIL, CISL, UIL Lecco e Fondazione Ciceri Losi e con il patrocinio della Provincia di Lecco.

Resist Lecco 2013  è una grande rete di  Associazioni  e realtà del territorio che hanno SCELTO di tenere viva la memoria  storica della Resistenza, riattualizzarne gli ideali di libertà e Giustizia Sociale che ne furono motore di sviluppo, difendere  la Costituzione italiana Antifascista e lottare per un mondo migliore.

I luoghi di questa mappa culturale sono i Circoli Arci e i le Sezioni  Anpi, le Sale Civiche, i Circoli ricreativi, le sedi dei Gruppi di Acquisto Solidale, le strade, le piazze, le montagne sulle quali I Partigiani combatterono.

Mediante le iniziative culturali che compongono Resist Lecco 2013, utilizzando i linguaggi della creatività e dell’educazione popolare con la realizzazione di  concerti, presentazioni di libri, mostre, dibattiti, conferenze, lezioni di storia e trekking  ci occuperemo  sia di promozione della memoria storica che di cittadinanza attiva e diritti,  inclusione sociale, altroconsumo, tutela del territorio.

Sul programma di ResistLecco 2013 si potrà inoltre trovare la descrizione di molte delle feste di piazza che nelle  cittadine della nostra provincia vengono organizzate per la ricorrenza del 25 aprile.
Anche nella città di Lecco, dalle ore 15.00 alle ore 22.00 Arci Lecco ed Associazione Risuono con il patrocinio del Comune di Lecco organizzeranno un concerto in Piazza Cermenati  in cui si esibiranno  alcuni gruppi musicali  per celebrare insieme l’Anniversario della Liberazione.

Sul blog   http://arciresist.org/ una panoramica delle attiività organizzate  in questo ambito dall’Arci in diversi  territori d’Italia. Per maggiori informazioni  ed aggiornamenti sugli appuntamenti che compongono  la rassegna ResistLecco 2013: www.arcilecco.it

FB/ResistLecco
comunicazione@arcilecco.it

Scarica pieghevole iniziative ResistLecco!

News iniziative Cgil Lecco

Iniziative - Ultime iniziative pubblicate