Le federazioni di Categoria > SPI Pensionati Italiani > iniziative

Sabato 16 marzo 2013. Presentazione del libro “Vite Operaie. Voci dalle fabbriche lecchesi dal 1945 al 2000” .

11.03.2013

Sabato 16 marzo 2013 a partire dalle ore  16 presso la Sala Capriate di Palazzo Falck a Lecco, all’interno della manifestazione Leggermente, giunta alla sua IV edizione, si terrà la  presentazione del libro “Vite Operaie. Voci dalle fabbriche lecchesi dal 1945 al 2000” di Casto Pattarini in collaborazione con lo SPI – CGIL di Lecco.

Interverranno: Casto Pattarini, autore del libro e Sergio Pomari, Segretario Generale dello SPI – CGIL di Lecco.

Alla presentazione saranno presenti alcuni dei protagonisti del libro e gli studenti che hanno partecipato alla stesura del volume che racconteranno la loro esperienza .

“ (…) La Camera del Lavoro di Lecco da sempre ha esercitato la sua attività sindacale in modo autonomo, anche quando Lecco non era capoluogo di provincia, una provincia metallurgica, grazie anche alla sua conformazione morfologica, ricca di piccoli corsi d’acqua capaci di creare una grande quantità di energia. Una provincia con il capoluogo, Lecco, che ha nel suo cuore una quantità incredibile di grandi fabbriche, tutt’intorno ai suoi quartieri popolari (…).

Un territorio che aveva una grande vocazione  industriale e manifatturiera, prevalentemente meccanica, con una presenza significativa del comparto tessile riconosciuto come uno dei poli dove si produce tessuto per l’arredamento più importante d’Europa.

Questa era Lecco e la sua provincia negli anni in cui i protagonisti di questo libro iniziano a lavorare (…)”

dall’introduzione di Anna Bonanomi e Sergio Pomari

Scarica il programma completo di Leggermente

Leggi anche:

SPI – CGIL di Lecco. 12, 13 e 14 marzo 2013. A Strasburgo in visita al Parlamento Europeo

Spi Cgil. 16 novembre 2012, presentazione del libro “Vite Operaie” di Casto Pattarini.

Vai alle altre newsiniziative SPI Cgil di Lecco

Newsiniziative Cgil di Lecco