I dipartimenti > Politiche Sociali > iniziative

Sabato 19 maggio 2012, ore 21, Teatro della Società a Lecco: “MATTI”….CHI?

08.05.2012
Sabato 19 maggio 2012, alle ore 21 presso il Teatro della Società (Piazza Garibaldi 10 – Lecco) la “Rete per la salute mentale” di cui fa parte anche la CGIL, organizza “MATTI…CHI?: ascoltando Pinocchio da Collodi 9 libere variazioni in 1 tempo solo.
“Un Pinocchio dopo l’altro lo spettacolo scivola via tra la fedeltà al testo di Collodi e la voglia di raccontare un’altra storia, creata dal gioco del gruppo, lavorata su un canovaccio che lascia spazio all’imprevisto. E questi attori così lontani dal «fisico del ruolo», rinnovano i personaggi, li amplificano, ne inventano di nuovi, si divertono e fanno divertire.”

con Romano Dal Moro, Pinuccio Masciadri, Donato Alini, Ida Tenca, Teresa Sorito, Luigia Colombo, Marta Ferri, Valentina Nocita, Maria Teresa Trincavelli

regia Mirella Morelli

musiche originali e tastiere Giovanni Ripamonti

percussioni Mauro Gnecchi

coordinamento Bruno Marando

compagnia A.M.A. Teatro Creativo

Un evento speciale per provare a focalizzare l’attenzione sul tema della salute mentale nel territorio, utilizzando un’esperienza di teatro terapia. Un racconto di viaggio nel Dipartimento di Salute Mentale di Trieste già diretto da Basaglia, e l’incontro con il suo successore Peppe Dell’acqua.

Lo consiglimo a tutti, soprattutto ai non addetti ai lavori. Un’occasione  per guardare oltre le proprie certezze, per scoprire una realtà sconosciuta ai più  fatta non solo di sofferenza ma anche di guarigione e parlare di diritto alla salute.

Un sabato sera… diverso.

Politiche Sociali - Ultime iniziative pubblicate