Le federazioni di Categoria > FIOM impiegati e Operai metalmeccanici > Chi siamo

FIOM

FEDERAZIONE IMPIEGATI
OPERAI METALLURGICI

Via Besonda 11 – 23900 Lecco
tel: 0341 488233
fax: 0341 283449
La Federazione Impiegati Operai Metallurgici è l’organizzazione sindacale dei lavoratori e delle lavoratrici dell’industria metalmeccanica, facente parte della CGIL. Lo Statuto della FIOM stabilisce le norme che regolano la composizione della struttura stessa: tramite la propria presenza al Congresso Provinciale (che si svolge di norma ogni 4 anni) i delegati (eletti dagli iscritti) votano la composizione dell’Organismo Dirigente.
L’attuale configurazione della FIOM Lecco è la seguente: l’azione del Segretario Generale viene coadiuvata da tre Segretari e da sei Funzionari (di cui due coordinano l’attività d’ufficio). L’attività sindacale che svolgono è successiva all’esperienza maturata come delegati all’interno dei luoghi di lavoro.
Il Segretario Generale ha la responsabilità anche politica dell’intera attività della Federazione. Svolge, inoltre, una funzione di coordinamento delle azioni dell’intera struttura provinciale. I Funzionari svolgono una costante attività sindacale in tutto il territorio.

Cosa offre FIOM

• difesa degli interessi economici, professionali, morali (collettivi e individuali) dei lavoratori e delle lavoratrici del comparto metalmeccanico
  • promozione di iniziative che possano condurre alla piena occupazione, ad uno sviluppo compatibile e alla giusta ripartizione del reddito
  • affermazione del ruolo fondamentale e insostituibile che il sindacato dei lavoratori ha nella costruzione e nello sviluppo di una società democratica (art. 2 dello Statuto)
  • consulenze relativamente alla busta paga (TFR, ferie ecc.)
  • consulenza relativamente al fondo pensionistico
  • convenzioni con il Centro Servizi Fiscali della CGIL, con il Patronato INCA, con l’Ufficio Vertenze
  • consulenza in caso di infortunio o malattie professionali

L’autonomia della FIOM

La FIOM ribadisce il carattere antagonistico dei rapporti tra sindacato come soggetto che esprime e rappresenta gli interessi dei lavoratori dipendenti e padronato. Afferma, inoltre, l’indipendenza del sindacato nei confronti dei partiti, delle formazioni politiche e dei pubblici poteri (art. 4 dello Statuto).

La FIOM sul territorio lecchese

L’impegno profuso e i rapporti sindacali capillari mantenuti con il territorio emergono in tutta evidenza dalla capacità di rappresentanza: la FIOM è infatti presente in 592 azinde industriali e in 252 aziende artigiane del lecchese; sono 403 i delegati eletti in 188 aziende e 127 delegati alla sicurezza.

Oltre alla normale attività sindacale e alla tutela dei diritti dei lavoratori, la FIOM è impegnata in alcuni progetti di solidarietà internazionale e di aiuti umanitari e di sostegno ai sindacati metalmeccanici in Bosnia e in Serbia.

Segretario generale
Luigi Panzeri
luigi.panzeri@cgil.lombardia.it

Lecco Via Besonda 11