Le federazioni di Categoria > NIDIL Lavoratori Atipici > Chi siamo

Via Besonda 11 – 23900 Lecco
tel: 0341 488273
fax: 0341 488245
È una struttura sindacale che nasce nel 1998 dall’esigenza della Cgil di dare voce e rappresentanza ai lavoratori atipici, cioè a tutti coloro che lavorano attraverso contratti non riconducibili alla forma tradizionale del lavoro subordinato dipendente.
Si tratta di lavoratori che operano attraverso contratti di lavoro a progetto, con partita IVA o in regime di somministrazione (ex lavoro interinale).
Nel concetto di lavoro atipico rientrano anche forma contrattuali minori quali le collaborazioni occasionali, le collaborazioni sportive, i diritti d’autore, le associazioni in partecipazione, il lavoro artistico assoggettato ad Enpals, ecc.
NIDIL lavora in stretta collaborazione con le altre categorie di riferimento della CGIL e opera attraverso il rapporto diretto con il singolo lavoratore e, in alcuni casi, con l’insieme dei lavoratori atipici occupati all’interno della medesima realtà lavorativa con l’obiettivo di determinare una rappresentanza unitaria.

Cosa offre NIDIL

• assistenza e consulenza di tipo contrattuale nella redazione e nel controllo del proprio contratto individuale, nella verifica della correttezza dei compensi, nel chiarimento degli aspetti legislativi connessi con l’attuazione delle diverse forme contrattuali;
  • rappresentanza sindacale presso i datori di lavoro, attraverso interventi diretti finalizzati alla soluzione di contrasti e controversie;
  • assistenza e consulenza di tipo previdenziale e assicurativo relativamente alla contribuzione verso i differenti fondi Inps e casse professionali, in merito alle prestazioni integrative previste in caso di malattia, maternità, infortunio e invalidità;
  • assistenza e consulenza in ambito fiscale con verifica delle condizioni di adozione di regimi fiscali più opportuni;
  • assistenza e consulenza di tipo legale e vertenziale in caso di inadempienze contrattuali, mancati pagamenti, riconoscimento di vincoli di subordinazione

NIDIL mette a disposizione dei propri iscritti i servizi della CGIL, in particolare:

• UFFICIO VERTENZE LEGALI per pareri legali
  • PATRONATO INCA per le pratiche Inps e Inail relative a previdenza, malattia, maternità, infortuni
  • CENTRO SERVIZI FISCALI per pratiche fiscali, per la dichiarazione dei redditi, per la tenuta dei libri contabili alle partite IVA

Funzionario  Nidil Cgil Lecco – Marina Fumagalli

Lecco Via Besonda 11
email: marina.fumagalli@cgil.lombardia.it – telefono 0341 488273 – 348 1000616
dal lunedì al venerdì su appuntamento

Altre sedi e Orari:

Merate