Le federazioni di Categoria > SPI Pensionati Italiani > Chi siamo

Chi siamo

SPI

SPI

Sindacato Pensionati Italiani

Via Besonda 11 – 23900 Lecco
tel: 0341 488244
fax: 0341 488258
Lo SPI, sindacato generale dei pensionati e degli anziani, organizza e tutela, all’interno della CGIL, i pensionati di tutte le categorie e in relazione ad ogni regime pensionistico, pensionati di reversibilità e pensionati sociali.
Promuove lo sviluppo e la collaborazione con le Federazioni di Categoria ed è affiliato alla Federazione Europea Pensionati e Anziani (Ferpa). Lo SPI-CGIL nasce nel 1948 (anno di nascita della Costituzione Italiana della quale basa i propri programmi e le proprie azioni) afferma il valore della solidarietà e promuove l’uguaglianza delle donne e degli uomini in una società pensata senza privilegi e discriminazioni, in cui siano riconosciuti i diritti fondamentali: il lavoro, la tutela della salute, la tutela sociale, la formazione, l’informazione e la sicurezza.
Il Sindacato dei Pensionati si fa promotore della concreta attuazione della libertà sindacale, rifiuta qualsiasi monopolio della rappresentanza, si impegna a sviluppare una compiuta democrazia sindacale. Partecipa e contribuisce allo sviluppo delle attività del movimento sindacale confederale relative alla piena occupazione, allo sviluppo economico e sociale, alla giustizia fiscale, all’ elaborazione delle politiche sullo Stato Sociale. 

Il Sindacato dei Pensionati promuove un miglioramento della condizione di vita dei pensionati e degli anziani, combattendo ogni forma di emarginazione e di discriminazione relative a minoranze linguistiche ed etniche.
Sviluppa un’azione rivendicativa e negoziale volta:

  • ad affermare un ruolo attivo dell’anziano nella società
  • a tutelare le sue condizioni in ambito pensionistico, previdenziale, sanitario e socio-assistenziale.

Svolge tali azioni anche grazie alla fitta rete di attivisti e volontari che operano su tutto il territorio nazionale, direttamente e unitamente ai lavoratori ancora in attività, nei confronti del Governo centrale, delle Regioni, degli Enti Locali e degli altri Enti ed Istituti di competenza dello SPI.

La Lega è la struttura di base dello SPI CGIL che può essere comunale, intercomunale, distrettuale, circoscrizionale e di quartiere e che sviluppa la propria iniziativa sul territorio di pertinenza in coerenza con il programma fondamentale della CGIL  e con i deliberati congressuali.

Vedi lo Statuto dello SPI

Cosa offre lo SPI

  • consulenza relativa alla condizione economica del pensionato/della pensionata e a tutto ciò che incide sul reddito: versamenti previdenziali, politiche economiche nazionali e locali, tariffe e tasse, controllo della correttezza dell’importo della propria pensione (controllo modello O Bis M)
  • informazioni relative alla legislazione e alla tutela di persone non autosufficienti e delle loro famiglie
  • consulenza in materia di servizi sociali e sanitari
  • informazioni in materia di diritto alla casa, alla sicurezza, alla conoscenza, alla trasparenza e alla libera informazione
  • informazioni relative a prezzi e a tariffe di servizi
  • organizzazione di corsi di formazione e di attività atte a creare e a consolidare i rapporti sociali dei pensionati tra loro e dei pensionati con la società lavorativamente attiva
  • scontistiche particolari per i tesserati su diversi prodotti (polizze assicurative UNIPOL, polizza RCA, furto, per la casa e la famiglia della Zurigo) e sconto del 3% sul catalogo Soggiorni Italia e sulle iniziative organizzate direttamente dell’agenzia viaggi Sacchi e Bagagli (Lecco, via Besonda 11)

Contatti

Segretario Generale
Marco Brigatti
marco.brigatti@cgil.lombardia.it

Segreteria
Lecco Via Besonda 11
tel 0341 488244