Le federazioni di Categoria > SPI Pensionati Italiani > news

Grande interesse per il Convegno sulla Contrattazione Sociale Territoriale organizzato dal Dipartimento Politiche Sociale

04.07.2011

Grande partecipazione ed interesse per il convegno sulla Contrattazione  Sociale Territoriale che il Dipartimento Politiche Sociali della Camera del Lavoro di Lecco ha organizzato venerdì 1 luglio 2011.

Durante l’incontro, pensato per i delegati CGIL nelle RSU e per gli attivisti e Segretari delle Leghe Spi Cgil delle aree distrettuali di Lecco e  Bellano, si è parlato di confederalità e di negoziazione, ripercorrendo (anche attraverso dei filmati) i principi e i fondamenti storici della Cgil.

Si è poi entrati nello specifico della Contrattazione Sociale Territoriale: che cos’è la C.S.T. ,  quali sono le linee guida approvate da Cgil Cisl e Uil sulle quali si basa,  i risultati raggiunti (molti accordi sono già stati definiti con alcuni Comuni del lecchese) e  il ruolo fondamentale che ricopre la cittadinanza attiva,  l’insieme dei cittadini che determinano, attraverso la loro azione e partecipazione, la vita democratica del nostro Paese. E’ stato anche distribuito ai Delegati Cgil un questionario da far compilare ai lavoratori e alla lavoratrice della propria azienda. Lo scopo del questionario è quello di rilevare i bisogni e di raccogliere quanti più dati possibile che serviranno come base per la stesura della piattaforma negoziale da presentare durante gli incontri con le Istituzione del territorio.

I lavori sono stati coordinati da Guerrino Donegà, segretario della Camera del Lavoro di Lecco e da Marina Fumagalli, referente del Progetto C.S.T.

Sono intervenuti numerosi segretari di categoria e delegati della Cgil di Lecco: Carmine Leva della segreteria provinciale dello SPI, Renato Bonalume del Direttivo SLC, Rino Maisto Funzionario  FIOM, Paolo Decio del Direttivo FILCTEM, Alfredo Licini Capo Lega Città di Lecco, Fabio Gerosa  Funzionario FILCTEM, Christian Borriero del Direttivo SLC,  Francesco Carroccio Funzionario FP e Paolo Moioli Delegato FILCTEM.

Scarica gli atti del convegno

Vedi altre news e iniziative del Dipartimento Politiche Sociali

News e iniziative Cgil di Lecco