Le federazioni di Categoria > FP Funzione Pubblica > news

Accordo sul fondo decentrato in Comune. Fp Cgil: “Primo passo dopo anni di conflitti”

09.11.2017

Dopo 3 anni di blocco della contrattazione, è stato siglato dai sindacati e dal comune di Lecco l’accordo sul fondo decentrato 2017 che distribuisce circa 96mila euro di produttività alle lavoratrici e ai lavoratori degli uffici comunali.

“Si tratta di un primo passo dopo anni di conflitto e di scontri sindacali – commenta Marco Paleari, segretario generale Fp Cgil Lecco -. Abbiamo raggiunto l’obiettivo grazie alla grande partecipazione dei dipendenti, che ci hanno dato mandato di proseguire nel percorso di mobilitazione. Finalmente per i lavoratori si intravvede una prospettiva futura. Dopo la firma da subito Abbiamo messo in campo col Comune e la Rsu un calendario di incontri per definire tutte le questioni rimaste aperte: dal regolamento sulla mobilità, il tema del benessere lavorativo, il tema della sicurezza legata al tema organizzativo, e la discussione sul prossimo contratto decentrato che sicuramente incrocerà il nuovo contratto nazionale”.

“Possiamo finalmente dire – prosegue Paleari -, che in questo comune si apre una stagione nuova, che oltre ai temi sopra citati ci traghetterà alle prossime elezioni Rsu nel 2018”.

FP Funzione Pubblica - Ultime notizie pubblicate