Le federazioni di Categoria > FIOM impiegati e Operai metalmeccanici > news

Attivo Regionale Fiom-Cgil Lombardia. Unanimità sulla proclamazione di un pacchetto di ore di sciopero. A Lecco, 4 ore il 23 luglio.

18.07.2012

Ordine del Giorno Attivo Regionale Fiom-Cgil Lombardia – Bergamo, 17 Luglio 2012

L’attivo delle delegate e dei delegati Fiom-Cgil della Lombardia sentita la relazione introduttiva del segretario generale Mirco Rota, l’ampio dibattito, l’intervento di Nino Baseotto segretario generale della Cgil Lombardia e le conclusioni del segretario generale della Fiom-Cgil Maurizio Landini, approva all’unanimità la proposta della Segreteria Regionale di proclamare un pacchetto di ore di sciopero a partire da lunedì 23 luglio.

Le strutture territoriali e le RSU sono impegnate a promuovere le iniziative in tutti i luoghi di lavoro e a livello territoriale.

Si sciopera per:

Respingere la scelta di Federmeccanica di avviare un tavolo separato di trattativa per il rinnovo del contratto collettivo nazionale, escludendo la Fiom-Cgil in palese violazione dell’Accordo Interconfederale del 28 giugno 2011 e delle regole democratiche;

Contrastare le richieste di Federmeccanica contenute nel documento delle linee guida, che puntano non solo a cancellare il pagamento dei primi tre giorni di malattia, ma a rendere l’orario di lavoro esigibile da parte delle imprese, e che attraverso la richiesta di straordinario obbligatorio per 200/250 ore annue, puntano ad un allungamento e a una maggiore flessibilità dell’orario. Come risulta inaccettabile la richiesta di cancellazione degli automatismi salariali a partire dagli scatti di anzianità e il recepimento di tutti provvedimenti legislativi, (dall’art.8 alle norme sul mercato del lavoro), configurando uno svuotamento del CCNL;

Ottenere un unico tavolo di trattativa che nel rispetto dell’Accordo Interconfederale del 28 giugno permetta di riconquistare un vero contratto nazionale sottoscritto da tutte le organizzazioni sindacali e definisca regole certe di democrazia e di rappresentanza.

Fiom Cgil Lombardia

Leggi anche: