I dipartimenti > Politiche sociali > news

Bando di sostegno per gli sfratti per morosità incolpevole nel Comune di Lecco

06.05.2015

Segnaliamo che è aperto il Bando di sostegno per gli sfratti per morosità incolpevole nel Comune di Lecco (Comune ad alta tensione abitativa, in attuazione del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 202 del 14 maggio 2014 e della DGR Lombardia n. X/2648 del 14 novembre 2014). Di seguito una breve descrizione.

 

Comune di Lecco
Sportello affitto per i casi di morosità incolpevole
 
Dal 15 aprile 2015 gli inquilini morosi incolpevoli, in possesso di sfratto con citazione di convalida, possono presentare al Comune di Lecco richiesta di sostegno economico.
 
L’erogazione dei contributi è subordinata al finanziamento regionale: pertanto la possibilità di presentazione delle richieste cesserà con l’esaurimento dei fondi messi a disposizione da Regione Lombardia.
Per morosità incolpevole si intende la situazione di impossibilità, intervenuta successivamente alla stipula/rinnovo del contratto di locazione, di provvedere al pagamento del canone di locazione in relazione alla perdita o consistente riduzione del reddito familiare, tale per cui il rapporto canone/reddito superi il 30%.
Le condizioni soggettive (per cui è avvenuta la perdita o una consistente riduzione del reddito familiare) devono rientrare in questi casi:
 
·      licenziamento
·      mobilità
·      cassa integrazione
·      mancato rinnovo di contratti a termine
·      accordi aziendali e sindacali con riduzione dell’orario di lavoro
·      cessazione di attività professionale o di impresa o consistente perdita di avviamento
·      malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare.
 
Gli interessati possono presentare domanda dal 15 aprile al 16 dicembre 2015 (escluso il mese di agosto) – fino ad esaurimento fondi disponibili – allo Sportello comunale affitto, nei giorni di lunedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e mercoledì dalle 8.30 fino alle 15.30 (continuato).  Non saranno prese in considerazione le domande consegnate successivamente alla data di scadenza.
Lo Sportello affitto (al piano terra del palazzo comunale – piazza Diaz 1), fornisce anche assistenza per la compilazione della domanda.
Per informazioni è possibile contattare lo Sportello Affitto del Comune di Lecco telefonando al n. 0341 481302 oppure scrivendo a: casa@comune.lecco.it.
 
 
Scarica:
 
.

News e iniziative Cgil Lecco

 

| | |
Politiche sociali - Ultime notizie pubblicate