News Generale > news

Carta dei Diritti: dopo i 3,3 milioni di firme sui referendum prosegue la raccolta delle firme sulla proposta di legge

30.06.2016

IMG-20160628-WA0003

Un risultato straordinario e importante, che testimonia il consenso che le proposte della Cgil incontrano nel Paese e confermato dai risultati conseguiti nella Provincia di Lecco.

La Segreteria della Cgil di Lecco, ritiene positivi i dati relativi alla raccolta di oltre 1,1 milioni di firme per ognuno dei tre quesiti referendari che accompagnano e sostengono la proposta di legge di iniziativa popolare ‘ Carta dei diritti universali del Lavoro’.

I referendum riguardano: la cancellazione del lavoro accessorio (voucher), la reintroduzione della piena responsabilità solidale in tema di appalti , una nuova tutela reintegratoria nel posto di lavoro in caso di licenziamento illegittimo per tutte le aziende al di sopra dei cinque dipendenti.

In tutto la Provincia di Lecco il totale delle firme raccolte per i tre referendum abrogativi è di 25.706: 8559 sui voucher, 8567 sugli appalti, 8580 sui licenziamenti illegittimi, di cui oltre il 90% sono state certificate con il singolo certificato elettorale richiesto dalla legge per ogni firmatario.

Per la riuscita di questa iniziativa, che è senza precedenti nella storia della confederazione, è stato svolto un enorme lavoro dalla Camere del Lavoro di Lecco, dalle Categorie e da tutti i delegati nei posti di lavoro, un risultato che ha superato l’obiettivo di 8000 firme per referendum fissato all’inizio della campagna lo scorso 9 aprile.

L’impegno straordinario dei militanti e dei delegati della Cgil ha permesso di raccogliere, a Lecco, un numero di firme superiore al numero dei voti ottenuto nelle assemblee della consultazione straordinaria degli iscritti durante i mesi di febbraio e marzo 2016.

Dal 9 aprile la Cgil di Lecco e le sue categorie, ogni giorno sono stata presenti con decine di banchetti allestiti nelle piazze, nei mercati e nei luoghi di lavoro, contattando migliaia di cittadini e di lavoratori ai quali sono stati spiegati e illustrati i contenuti della proposta di legge e dei quesiti referendari.

In agosto e settembre proseguirà la raccolta di firme per la proposta di legge di iniziativa popolare dellaCarta dei Diritti Universali del Lavoro, con l’obiettivo di superare a Lecco le 10 mila firme, un traguardo ambizioso, ma possibile dopo il risultato straordinario sui 3 Referendum.

Il 29 settembre è prevista a Roma la giornata conclusiva di questa iniziativa, in concomitanza con il “compleanno” della Cgil che quest’anno compie 110 anni, con la consegna, ai presidenti di Camera e Senato, delle firme raccolte sulla proposta di legge di iniziativa popolare.

images2

News Generale - Ultime notizie pubblicate