stampa | chiudi
La Giunta Regionale approva l'estensione dell'esenzione ticket sanitari per contratti di solidarietà.

Nella seduta di martedì 24 aprile 2012 la Giunta regionale ha approvato la DGR n.3341, avente ad oggetto: “Estensione dell’esenzione dalla compartecipazione alla spesa farmaceutica e dell’esenzione per le prestazioni di specialistica ambulatoriale in caso di contratto di solidarietà difensivo ex art. 1 d.l. 30 ottobre 1984, n. 726 “misure urgenti a sostegno e ad incremento dei livelli occupazionali”, convertito in legge, con modificazioni, dall’art. 1 della l. 19 dicembre 1984, n. 863”.

Come evidenziato in una prima comunicazione inviata alle Asl in data odierna, l'esenzione per i cittadini con contratto di solidarietà parte dal 1° maggio e scade (per ora) il 31 dicembre 2012, così come peraltro è previsto anche per CIGS e CIG in deroga scade, per le quali è previsto il rinnovo anno per anno.

Nella comunicazione alle Asl è stato precisato che l'esenzione da attribuire è la E08, la stessa prevista per Mobilità-CIGs-CIG in deroga e le modalità per ottenerla sono quelle dell'autocertificazione.

Questo risultato è stato raggiunto grazie ad un’iniziativa unitaria del sindacato nei confronti della Giunta regionale per un chiaro riconoscimento anche a questi lavoratori del diritto all’esenzione, superando una situazione di confusione ed iniquità.

 

Scarica la Delibera della Regione

.

Altre news del Dipartimento Politiche del Lavoro e della Formazione Altre newsiniziative del Dipartimento Politiche Sociali News iniziative Cgil Lecco