Le federazioni di Categoria > FILCAMS Commercio Alberghi Mense > news

Contratto federdistribuzione e Distribuzione Cooperativa, accordi lontani: sciopero il 7 novembre e il 19 dicembre

28.10.2015

Le trattative per il rinnovo dei due Contratti Collettivi Nazionali di Federdistribuzione (Esselunga, Auchan, Carrefour, Bennet, etc) e della Distribuzione Cooperativa (Legler Market, Coop, etc.) sono in questo momento bloccate.

Per quanto riguarda Federdistribuzione, dopo due anni di negoziato per la definizione di un Contratto Collettivo nazionale di Lavoro le trattative si sono interrotte a causa della rigidità e dell’atteggiamento provocatorio e dilatorio mantenuto da Federdistribuzione. L’associazione, nel corso del confronto, si è rifiutata di prendere in considerazione la Piattaforma Rivendicativa presentata da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil e si è dichiarata indisponibile ad erogare aumenti salariali, come previsto dal recente rinnovo del Contratto di Confcommercio, proponendo una dilazione sulla decorrenza e durata e modifiche del Contratto attuale: scatti di anzianità, passaggio automatico dal 5° livello al 4°, permessi retribuiti, distribuzione dell’orario di lavoro e sospensione dell’incidenza di tredicesima e quattordicesima sul Tfr.

Analogamente, Distribuzione Cooperativa si è posta l’obiettivo di cancellare i diritti conquistati nei precedenti rinnovi: riduzione delle maggiorazioni domenicali, del notturno, dello straordinario e del supplementare; aumento del divisore orario; eliminazione della retribuzione dei primi tre giorni di assenza per malattia; condizioni retributive e normative inferiori per i nuovi assunti; ridefinizione del sistema di classificazione e l’introduzione di un capitolo sul Sud, che consenta di derogare al contratto nazionale.

Questo atteggiamento del padronato ha sancito una distanza incolmabile con le nostre posizioni e reso inevitabile iniziative di lotta e mobilitazione. Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno quindi proclamato

due giornate di sciopero nazionale da tenersi il 7 novembre e il 19 dicembre

E’ tempo di mobilitarsi, lavoratrici e lavoratori non possono più aspettare! Vogliamo DIRITTI, SALARIO e RISPETTO PER IL LAVORO

FILCAMS Commercio Alberghi Mense - Ultime notizie pubblicate