Servizi > Centro servizi fiscali > news

CSF Cgil di Lecco. FARE IL Mod.730 è meglio!

27.04.2012

Il Modello 730 ancora oggi può essere considerato uno strumento innovativo perché offre la possibilità di approcciarsi al sistema del fisco, non solo per obbligo di versamento di imposte dovute nel 2011 e non ancora versate, ma anche come uno strumento che permette a migliaia di cittadini di recuperare una parte di spese sostenute nel 2011.

Il Modello 730 va presentato entro la fine di maggio di ogni anno, in genere viene concessa una piccola proroga alle prime giornate di giugno.

Le spese più comuni che vengono inserite nel  Modello 730 per recuperarne una parte sono:

– spese mediche: ricette, visite, scontrini farmacia

– il recupero è pari al 19% sulla quota eccedente la spesa di euro 129

– spese assicurative, RC auto, previdenza complementare, spese scolastiche

– interessi relativi al mutuo della casa nella misura massima di euro 4.000

– contratti di locazione, se si è in affitto

– chi ha sostenuto spese relative al risparmio energetico può recuperare fino al 55% della spesa sostenuta.

Abbiamo potuto notare che le maggiori spese su questo capitolo sono state sostenute per l’acquisto di serramenti o caldaie. Attenzione!!!! Questa possibilità rimarrà per le spese sostenute entro il 31/12/2012, infatti il Governo con il provvedimento Salva Italia ha disposto che  dal 2013 questa norma verrà soppressa e queste spese rientreranno nella detrazione 36%.

Si possono recuperare anche le spese relative alle ristrutturazioni per un valore pari al 36% della spesa sostenuta su un importo massimo di euro 48.000 per immobile.

Attenzione, sia per avere diritto alle detrazioni sulle ristrutturazioni 36% che per le spese sul risparmio energetico 55% occorre aver eseguito i pagamenti esclusivamente tramite bonifico bancario.

Ogni anno migliaia di persone si recano presso il  CSF della CGIL di Lecco per la compilazione del Mod. 730 o per informazioni specifiche circa le varie casistiche.

Per rendere più fruibile il servizio, il CSF della CGIL organizza il servizio su prenotazione.

Infatti telefonando al centralino unico  0341/286086 oppure 039/5983756 è possibile prenotare uno dei seguenti servizi fiscali in uno dei 17 uffici di zona distribuite in tutta la Provincia.

730 – IMU – ISEE – RED – UNICO – Successioni – Colf/Badanti

 

News e iniziative Cgil di Lecco 

Vedi altre news del Caaf Cgil di Lecco

 

| | |
Centro servizi fiscali - Ultime notizie pubblicate