Servizi > Centro servizi fiscali > news

CSF Cgil di Lecco. Nuovo ISEE e Dote Scuola, occhio alle date!

27.04.2015

Segnaliamo un articolo molto interessante pubblicato lunedì 27 aprile 2015 sul Giornale di Lecco. Si tratta di un’intervista a Massimo Cannella, Direttore del Centro Servizi Fiscali della Cgil di Lecco, in merito alla nuova ISEE e alla Dote Scuola.

Ecco uno stralcio dell’intervista: «Se fino all’anno  scorso i CAF gestivano direttamente l’ISEE” spiega Cannella nell’intervista “ora questo non può più essere fatto. Il calcolo, infatti, sarà portato a termine dall’INPS sulla base della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) inviata presso gli uffici competenti dal contribuente oppure dal Centro di Assistenza Fiscale, qualora il cittadino si rivolga a quest’ultimo per la compilazione dei moduli.

Sarà la stessa INPS dopo avere incrociato i dati nei propri archivi con quelli forniti dal contribuente a stabilire il valore del’indicatore, utilizzando metodi di assoluta obiettività».

C’è però una variabile di cui i cittadini al momento potrebbero essere all’oscuro: il tempo. «Sì – conferma Cannella – il tempo come sempre sarà tiranno perché dal momento del rilascio del DSUall’ottenimento dell’ISEE vero e proprio passeranno da un minimo di 10 a un massimo di 15 giorni lavorativi e questo ci preoccupa non poco, soprattutto per le famiglie con studenti residenti in Lombardia».

Il motivo è presto detto: «Il fatto è – spiega il direttore del CSF CGIL Lecco – che la Regione ha da poco diramato il bando per la Dote Scuola-Buono Scuola 2015 fissandone la scadenza al 5 giugno. Questo significa che chi pensa di recarsi nei nostri uffici per richiedere la compilazione del DSU dopo la metà di maggio rischia di non fare a tempo ad avvalersi dell’ISEE per ottenere il Buono scuola»…. CONTINUA A LEGGERE L’INTERVISTA Giornale di Lecco – Lunedì 27 aprile 2015

 

News e iniziative Cgil Lecco

| | |
Centro servizi fiscali - Ultime notizie pubblicate