Servizi > Centro servizi fiscali > news

CSF CGIL Lecco, CAF CSL, Caf UIL Lecco. IMU sui terreni agricoli: lettera ai Sindaci dei Comuni della Provincia di Lecco

24.01.2015

Ai Sig.ri Sindaci dei COMUNI

della Provincia Di Lecco

Oggetto: applicazione dell’imposta IMU sui terreni agricoli di cui al decreto attuativo dei ministeri di Economia, Interno e Politiche agricole del 28 novembre 2014

Egregio Sig. Sindaco, l’applicazione di questa imposta  ha disorientato i Cittadini per tutte le incertezze che l’ha accompagnata fin dal principio del suo iter.

Già nella prima fase, quella relativa all’introduzione dell’IMU su terreni agricoli in Comuni fino a oggi esenti, conseguente alla nuovo criterio di definizione dei Comuni montani, la norma ha creato confusione e incertezze; addirittura c’è stato in extremis, un annullamento dei termini di versamento in principio fissati al 16 dicembre 2014.

Si è quindi definita come data utile il 26 gennaio 2015, ma il sistema dei criteri  deliberato appariva troppo semplicistico, tant’è che alcuni Comuni hanno richiesto un parere al TAR del Lazio che il 21 gennaio ha ritenuto il provvedimento legittimo riservandosi tuttavia di definire la questione il 4 di febbraio e richiedendo un pronunciamento da parte del Governo.

Proprio a causa di tutte queste incertezze, in attesa di una sentenza definitiva o di un pronunciamento del Governo, fra le persone è prevalso un atteggiamento di attendismo e confusione.

Arrivati a questo, è evidente che i Cittadini non sanno cosa fare, noi stiamo cercando di soddisfare le tante richieste di compilazione delle pratiche non saremo in grado di soddisfare tutte le richieste entro il 26 gennaio.

Per queste ragioni, con la presente siamo a chiederVi di adottare una specifica delibera che salvaguardi da sanzioni e interessi  tutti quei cittadini che per via di questa situazione  incerta  arriveranno in ritardo al pagamento dell’IMU sui terreni agricoli.

Ringraziamo per l’attenzione e Vi porgiamo cordiali saluti.

Direttore CSF Sondrio Lecco della CGIL  Massimo Cannella

Direttice CAF CISL  Mariangela Conti

Responsabile Caf UIL di Lecco Carmelo Maria Orlando

.