Le federazioni di Categoria > FILCTEM Chimica Energie Manifatture > news

Filcams, Filctem Cgil di Lecco. Parcheggio Ospedale: ecco le proposte avanzate al tavolo dai Sindacati.

17.09.2012

Lunedì 17 settembre 2012, si è tenuto l’incontro per cercare di trovare una soluzione definitiva alla  questione del parcheggio all’interno dell’Ospedale di Lecco.

Erano presenti, oltre alle sigle sindacali unitarie, i rappresentanti delle società COPMA, SERIST e RENTEX (aziende che hanno con l’Ospedale gli appalti per i servizi di pulizie, mensa e sanificazione), il Sindaco Brivio per il Comune di Lecco, l’Ospedale di Lecco e Linee Lecco.

Durante l’incontro, molti sono stati gli argomenti discussi: gli ORARI dei lavoratori, i COSTI del parcheggio che gli stessi si devono sobbarcare per poter svolgere la loro giornata lavorativa e l’ORGANIZZAZIONE generale che dovrebbe condurre alla soluzione del problema.  Tante le proposte e le richieste che sono state avanzate dalle sigle sindacali e per le quali si attende una risposta da discutere durante il prossimo incontro.

Prima di tutto è stato chiesto di raggiungere un “accordo ponte” (per iniziare ad andare incontro alle richieste dei lavoratori e delle lavoratrici delle società in appalto) che prevede la possibilità di mettere a disposizione dei lavoratori in oggetto alcuni parcheggi che si trovano in città, potendo anche usufruire di un servizio navetta che Linee Lecco dovrebbe potenziare e mettere a disposizione. Il Sindaco Brivio si è detto disponibile al vaglio di questa ipotesi.

Altra proposta da parte dei sindacati: dare la possibilità ai lavoratori e alle lavoratrici di poter usufruire di convenzioni (ancora da discutere) a partire da una certa fascia oraria. In questo modo, si andrebbe incontro alle esigenze di quelle lavoratrici (ricordiamo, infatti, che si tratta quasi esclusivamente di donne) che svolgono il turno notturno o serale. Inoltre, i sindacati, hanno espressamente chiesto alle società COPMA, SERIST e RENTEX di riguardare la gestione degli orari e di prevedere un loro diretto intervento economico e organizzativo a favore dei lavoratori.

Le sigle sindacali hanno anche suggerito di attuare una serie di convenzioni annuali con Linee Lecco per i lavoratori e le lavoratrici residenti nel Comune di Lecco e nei paesi limitrofi, affinché evitino di dover utilizzare la propria auto (e, di conseguenza, il parcheggio) usufruendo di  mezzi di trasporto pubblico; inoltre, i sindacati unitariamente hanno sottolineato la necessità che le aziende dell’area C gestiscano in maniera più consona i parcheggi, mettendoli anche a disposizione dei dipendenti delle società appaltanti.

Al prossimo incontro, fissato tra qualche settimana, tutte le parti in causa dovrebbero portare un proprio contributo tecnico per giungere alla soluzione pratica della questione. In funzione di quanto sopra esposto, sospendiamo momentaneamente le iniziative programmate.

Leggi anche:

Filcams, Filctem Cgil di Lecco. Pagamento del parcheggio all’Ospedale. “Non ci sono lavoratori di serie A e di serie B”

Filcams, Filctem Cgil di Lecco. Comunicato ai cittadini: “I lavoratori degli appalti dell’Ospedale di Lecco chiedono la vostra solidarietà”

Filcams Cgil di Lecco. Comunicato stampa unitario sull’appalto servizio di pulizia presso l’Ospedale.

Vedi altre news e inizitiave della Filcams Cgil di Lecco

News e iniziative della Filctem Cgil di Lecco