Le federazioni di Categoria > FILCTEM Chimica Energie Manifatture > news

Filctem Cgil di Lecco. Come Funziona l’universo del lavoro: la RSU della Leuci ne parla con Margherita Hack

19.09.2011

“Chi più di noi, lavoratori della luce, ha passione per ciò che produciamo ? E’ il nostro lavoro ed in buona misura anche la nostra vita. Ma che futuro ci può essere per noi, come purtroppo per molti altri lavoratori in condizioni simile alla nostra, se l’imprenditoria non ha a cuore la responsabilità sociale d’impresa?”

Questa  la frase iniziale del volantino che la Rsu e i Lavoratori della Leuci hanno letto sabato sera in occasione della rassegna passion for light dal palco della Camera di Commercio di Lecco e alla presenza della più importate astrofisica contemporanea Margherita Hack.

La Rsu della storica azienda lecchese (dopo aver fatto un presidio e un volantinaggio fuori dalla sede lecchese della Camera di Commercio) ha infatti chiesto e ottenuto il permesso di intervenire alla serata (anche se non preventivamente invitati) in  presenza di Margherita Hack con l’obiettivo di  denunciare la situazione di stallo in cui si trova il progetto  per la reindustrializzazione e la creazione del Polo della luce e dell’energia nel sito industriale Leuci Spa di Lecco. La Rsu della Leuci ha anche spiegato che Giuliano Pisati, Patron del gruppo Relco di cui la Leuci fa parte, non sembra interessato a  cogliere l’opportunità concreta di rilancio che il progetto contiene.

Margherita Hack, nota per le sue schiette presi di posizioni anche nell’ambito sociale, ha ascoltato con grande attenzione e sensibilità le parole dette dalla Rsu della Leuci: prendendo la parola ha sottolineato la convergenza tra la propria passione per la luce (che l’ha resa un’esperta mondiale in materia), e la passione per la luce dei lavoratori della Leuci  (intesa come prodotto derivante dalla propria attività lavorativa).

Ringraziamo molto Margherita Hack per la disponibilità e per l’interesse che ha mostrato nei confronti della situazione lavorativa che stanno vivendo molti lavoratori e lavoratrici del nostro territorio.

Scarica il volantino letto dalla Rsu della Leuci

Vedi altre news e iniziative della Filctem Cgil di Lecco