Le federazioni di Categoria > FILCTEM Chimica Energie Manifatture > news

Filctem-Cgil di Lecco. Solidarietà per la tragedia di Prato.

06.12.2013

“Nessuno può affermare seriamente di non sapere cosa succede a Prato. Nessuno tra le istituzioni, la politica, le stesse forze sociali. Prato rappresenta probabilmente la più grande concentrazione di lavoro nero, ai limite della brutalità e della schiavitù, che esiste in Europa”: a dirlo è Emilio Miceli, segretario generale della Filctem-Cgil, profondamente colpito dalla tragedia.

Una tragedia, in qualche modo, annunciata: nessun tipo di controllo, nessuna segnalazione. Prato è una realtà da tutti conosciuta ma da nessuno mai denunciata. Una realtà che però, purtroppo, non è l’unico esempio di illegalità.

“Vogliamo denunciare una situazione davvero drammatica che vivono alcuni lavoratori del settore tessile” sottolinea infatti Lorena Panzeri, Segretario Generale della Filctem Cgil di Lecco. “Vogliamo però ribadire che la tragedia di Prato, che ha giustamente fatto scalpore per la drammaticità degli eventi, è solo la punta dell’iceberg ed è l’emblema delle condizioni in cui, troppo spesso, i lavoratori e le lavoratrici lavorano. Prato ci dovrebbe anche insegnare che l’omertà non paga: bisogna che la denuncia diventi lo strumento per stanare delle situazioni di gravissimi soprusi che, purtroppo, si vivono anche nella nostra provincia. La Filctem Cgil si é costituita parte civile. Ma bisogna tenere alta la guardia, anche dopo l’ondata di emozione che i fatti di cronaca, hanno provocato in tutti noi. Bisogna vigilare e coraggiosamente denunciare le irregolarità che si vivono anche nei posti di lavoro. Perché la tragedia di Prato è la tragedia di tutti”.

Lorena Panzeri

Segretario Generale Filctem Cgil di Lecco

Scarica il Comunicato stampa Filctem Cgil Nazionale e Presa di posizione di Emilio Miceli, Segretario Generale Filctem Cgil

News e iniziative della Filctem Cgil di Lecco