Le federazioni di Categoria > FILCTEM Chimica Energie Manifatture > news

Filctem, previste 16 ore di sciopero nel settore Gommaplastica

03.01.2018

“Il giorno 3 gennaio 2018 si è riunita a Roma la delegazione trattante del settore gomma-plastica unitamente alle segreterie nazionali Filctem, Femca, Uiltec. La delegazione trattante e le segreterie nazionali esprimono un netto dissenso rispetto alla posizione assunta dalla Federazione Gomma Plastica relativamente alla verifica degli scostamenti inflattivi prevista all’art. 70 del vigente Ccnl.

A oggi, la Federazione Gomma Plastica non si è resa disponibile ad individuare una soluzione, bocciando le ipotesi emerse nelle precedenti riunioni e non formulandone altre per consentire la prosecuzione del confronto. La delegazione trattante e le Segreterie Nazionali ribadiscono la validità e la percorribilità immediata di soluzioni individuate da altri settori che hanno risolto il problema confermando la validità del modello adottato in fase di rinnovo.

Evidentemente l’interesse delle aziende di questo settore e della Federazione che le rappresenta è solo quello di far scomparire nel nulla una parte degli incrementi economici concordati nel rinnovo del contratto. Questa posizione incomprensibile e inaccettabile determina una rottura gravissima del quadro di relazioni industriali e pregiudica seriamente il futuro anche in vista dei prossimi rinnovi contrattuali.

A fronte di tale situazione la delegazione trattante e le Segreterie nazionali ritengono necessario proseguire nelle azioni di contrapposizione a tale posizione della Federazione Gomma Plastica e, riconfermando il blocco di tutte le flessibilità organizzative e degli straordinari, sono a proclamare un pacchetto di 16 ore di sciopero da effettuarsi entro il mese di gennaio. Di tale pacchetto, 8 ore verranno effettuate a livello nazionale il giorno 15 gennaio p.v. con una manifestazione che si terrà a Milano sotto la sede della Federazione Gomma Plastica. Le altre 8 ore rimangono a disposizione dei territori”.

Le Segreterie Nazionali
FILCTEM CGIL – FEMCA CISL – UILTEC UIL