Le federazioni di Categoria > FILCTEM Chimica Energie Manifatture > news

Filctem: sciopero della GommaPlastica venerdì 1 dicembre

25.11.2017

Sciopero della gomma plastica venerdì 1 dicembre. La Lombardia incrocerà le braccia per otto ore a causa dell’atteggiamento di totale chiusura di gomma plastica.

“Appare del tutto evidente che Confindustria e la Federazione GommaPlastica abbiano scelto il terreno del conflitto e non quello del dialogo tra le parti – spiegano in un comunicato congiunto Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil -. La Federazione GommaPlastica continua a sottrarsi alla responsabilità del confronto, e non perde occasione per dispensare alle aziende associate consigli e circolari operative su come fare per togliere soldi dalle retribuzioni dei lavoratori. Oltre al valore economico proprio della vertenza, è in discussione il ruolo e il valore del contratto collettivo nazionale di lavoro che Confindustria vuole indebolire se non cancellare a vantaggio di un modello contrattuale che destruttura le retribuzioni e aumenta le diseguaglianze tra i lavoratori”.

I lavoratori di Monza Brianza e Lecco saranno in presidio davanti ad Assolombarda Monza. “Siamo molto delusi dal loro atteggiamento e crediamo che gli impegni presi debbano essere rispettati – afferma Nicola Cesana, segretario generale Filctem Cgil Lecco -. Per questo invitiamo i lavoratori ad aderire allo sciopero e a partecipare al presidio. E invitiamo le imprese a far presente a Confindustria che questo atteggiamento non crea un clima sereno che il momento attuale non imporrebbe. Questo scontro non è voluto, ma lo porteremo fino in fondo”.

Scarica qui la locandina

FILCTEM Chimica Energie Manifatture - Ultime notizie pubblicate