Le federazioni di Categoria > FILLEA Legno Edili Affini > news

Fillea, Filca e Feneal dal prefetto per parlare di rinnovo contrattuale e di Lecco-Bergamo

20.11.2017

Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil dal prefetto per parlare di contratti edili, pensioni e Lecco-Bergamo. Nel corso del pomeriggio di lunedì i segretari generali provinciali delle tre sigle sindacali, rispettivamente Giuseppe Cantatore, Silvio Baita e Ivan Altomare, sono attesi dai vertici di Ance e dal prefetto Liliana Baccari.

“All’associazione dei costruttori chiederemo l’immediata firma del contratto territoriale, che manca da due anni – afferma Cantatore –. Con il prefetto si parlerà di rinnovo contrattuale a livello nazionale, pensioni (visto che ci sono lavori più logoranti di altri) e del cantiere sulla provinciale per Bergamo. Abbiamo già avuto un confronto con l’Amministrazione, ora ne chiediamo uno con Baccari insieme all’impresa Salini, che ha l’appalto dei lavori. Vogliamo capire quali sono i problemi che stanno creando disagi a cittadini e aziende. Se il cantiere si sblocca, infatti, ci potrebbero essere almeno cento posti in più”.

Inoltre si parlerà anche del Protocollo d’intesa per la tutela degli appalti firmato in estate. Il punto centrale rimane comunque  il rinnovo contrattuale. “Garantisce tutele non solo per i dipendenti, ma anche  per gli imprenditori – prosegue –. Il nostro settore è stato in crisi, ma ora la situazione sta migliorando piano piano. I cantieri si vedono, però spesso i lavoratori impiegati sono autonomi perché costretti ad aprire la partita iva, oppure inquadrati con contratti di altri settori”.

Un  problema per le imprese edili. “Così viene fatta concorrenza irregolare a chi invece ha tutto in regola – indica Altomare –. La firma del nuovo contratto permette anche di sistemare queste situazioni”. “Chi ha contratti di altri settori non ha tutele di sicurezza come per gli edili – afferma Baita –, per questo  vogliamo intervenire subito”.

Lunedì 18 dicembre ci sarà poi uno sciopero generale del settore con manifestazione a Torino.

 

 

| | |
FILLEA Legno Edili Affini - Ultime notizie pubblicate