Le federazioni di Categoria > FILLEA Legno Edili Affini > news

Fillea: Veronica Versace nuova segretaria generale. Con lei Carnicella

04.12.2017

L’assemblea generale della Fillea Cgil di Lecco riunita oggi a Garlate ha eletto Veronica Versace segretaria generale degli edili di Lecco. I votanti sono stati 21 di cui 20 favorevoli, zero contrari e 1 astenuto. Versace ha 39 anni, vive a Canzo e ha conseguito un diploma di ragioneria nel 1996 presso l’istituto Itc Romagnosi di Erba.

Dopo gli studi è entrata nel mondo del lavoro svolgendo diversi lavori saltuari. Dal 1999 al 2002 ha lavorato nel Centro servizi fiscali della Cgil di Como per quattro campagne fiscali, alternandosi, nelle scadenze contrattuali con altri lavori quali: apprendista impiegata alla MOR.BE.VA di Castelmarte, una piccola impresa commerciale che lavorava per l’ Artsana, operaia metalmeccanica presso la Bticino di Erba, impiegata contabile alla Levi’s di Merone.

A settembre 2002 entra in Cgil e inizia a lavorare in Fillea Cgil di Como come apparato tecnico. Nel 2010 sempre in Fillea prova a sperimentarsi come funzionario politico e segue il comparto edile. Le viene affidata per prima la responsabilità politica e tecnica della zona di Erba per poi essere spostata nella zona di Cantù diventando la responsabile del Settore Edile e del comparto Lapideo. Nell’ottobre 2014 viene eletta in segreteria per poi ricoprire il ruolo di segretario organizzativo della Fillea di Como.

Da un anno è nominata vice presidente dell’Ente scuola di Como e solo da due mesi, in previsione dell’unificazione dei due enti, anche del Cpt. Delle 14 strutture territoriali della Fillea presenti in Lombardia, tre sono dirette da segretari generali donna. Dopo Milano e Bergamo è la volta di quella di Lecco.

“Versace dirigerà la Fillea di Lecco in una fase economica difficile sospesa tra una crisi reale che non termina e una ripresa che non arriva – spiegano Dario Boni, segretario nazionale, Ivan Comotti, segretario regionale, e Wolfango Pirelli, segretario della Camera del lavoro lecchese -. La riqualificazione del patrimonio edilizio esistente (energetica e antisismica), il processo di sinergia operativa della Cassa Edile di Lecco con quelle di Como, Varese e Sondrio, la messa in sicurezza del territorio, la diffusione del II livello di contrattazione nelle fabbriche e la firma dell’integrativo edile in provincia di Lecco, sono le priorità sulle quali articolerà il suo agire”.

L’assemblea generale ha integrato la Segreteria della Fillea Cgil di Lecco eleggendo Giorgio Carnicella in segreteria con 19 favorevoli, 1 contrario e 1 voto astenuto.

Impiegato dipendente da una azienda di trasporto (ex gruppo Merzario), 57 anni, nel 1989 inizia il suo percorso sindacale alla Filt di Milano. Si occupa dell’ufficio vertenze dal 1989 al 1991 e poi diventa funzionario sindacale seguendo il comparto Merci – Logistica. Dal 1994 al 2000 entra in segreteria della Filt della Lombardia e dal 2000 al 2009 svolge l’incarico di segretario nazionale della Filt Cgil seguendo il comparto Merci-Logistica.

Dal novembre del 2009 fino ad oggi svolge il suo incarico sindacale come componente della segreteria della Cgil di Lecco seguendo il comparto degli artigiani, il mercato del lavoro, Nidil e degli aspetti organizzativi.

“A Veronica Versace e a Giorgio Carnicella si augura buon lavoro – proseguono i tre segretari -. Un ringraziamento va a Giuseppe Cantatore che ha diretto per otto anni la categoria in una fase molto difficile che ha combaciato con gli anni della grande crisi del settore edile”.

“Non si dimenticano 18 anni in questa categoria – ringrazia Cantatore -. Sono arrivato dal settore metalmeccanico e sono stato accolto con grande affetto in Fillea. Affido la categoria a Veronica, che conosce bene questo ambiente, e le auguro grandi soddisfazioni ,come quelle che ho avuto io. Rimango a disposizione per qualsiasi necessità se lei me lo dovesse chiedere. D’altra parte sono felice di andare a lavorare con la Fiom e con Luigi Panzeri che è un amico”.

FILLEA Legno Edili Affini - Ultime notizie pubblicate