Le federazioni di Categoria > FIOM impiegati e Operai metalmeccanici > news

Fiom Cgil. Nuovo numero di iMec con l’analisi dell’accordo separato sul contratto dei metalmeccanici.

12.12.2012

Segnaliamo la pubblicazione del nuovo numero di iMec – il Giornale metalmeccanico della Fiom- con l’analisi dell’accordo separato sul contratto dei metalmeccanici.

“L’accordo firmato da Fim, Uilm, Fismic” si legge a pagina 1 “conviene solo alle imprese. Escluso dal negoziato il sindacato più rappresentativo, senza mandato di lavoratrici e lavoratori, l’intesa accoglie i contenuti voluti da Federmeccanica, in coerenza con l’accordo sulla produttività non firmato dalla Cgil.

Gli aumenti previsti non tutelano il potere d’acquisto. L’orario aumenta – con il raddoppio dello straordinario obbligatorio – e le Rsu perdono il loro ruolo contrattuale perché alle imprese basterà un rapido esame congiunto per applicare i turni che vogliono. Il pagamento dei primi tre giorni di malattia non sarà più garantito. Fim, Uilm e Fismic pensano di varare questo contratto senza farlo votare dai lavoratori. Per noi l’accordo è illegittimo, non rappresentativo e manomette diritti essenziali. Perciò non lo accetteremo in silenzio, rassegnandoci al furto di democrazia che impedisce a lavoratrici e lavoratori di decidere sul loro contratto e sulle loro condizioni di lavoro.”

Sommario.
Non nel nostro nome: Fim, Uilm e Fismic aboliscono il contratto nazionale. Ma la partita è aperta  | Il contratto cancellato, eccone le parti peggiori  | La democrazia dimenticata (Loris Campetti) | 5 e 6 dicembre le piazze metalmeccaniche | Contrattando (Giuseppe Bonanni) | Piombino, aggrappati all’acciaio (Riccardo Chiari) | Micron, futuro cercasi (Giuseppe Bonanni) | Il cinema deve essere operaio (Stefano della Casa) | Von Clausewitz alla Innse, in pellicola (Francesco Bravi)

iMec, 11 dicembre 2012

Scarica il pdf di questo numero di iMec