Gli sportelli > Artigiani > news

Firmato dopo 12 anni in Lombardia il contratto degli artigiani del settore CHIMICO, GOMMA PLASTICA, VETRO E CERAMICA.

24.10.2012

DICHIARAZIONE DI FILCTEM CGIL, FEMCA CISL, UILCEM UIL LOMBARDIA

Dopo dodici anni e’ stata appena raggiunta un’ipotesi di accordo tra FILCTEM CGIL, FEMCA CISL, UILCEM UIL Lombardia e le Associazioni padronali del settore artigiano dei comparti chimico, gomma plastica, vetro e ceramica.

L’accordo, che riguarda oltre 30.000 lavoratori in tutto il territorio regionale, prevede l’aumento di 850 euro nei tre anni, al raggiungimento degli obiettivi stabiliti dai piani di partecipazione.

Inoltre l’ipotesi di accordo prevede l’informazione preventiva al delegato di bacino per ogni richiesta di cambiamento di orario da parte dell’azienda, un rafforzamento della parte formativa e, per sviluppare le relazioni partecipative, l’istituzione di un osservatorio.

L’ipotesi non modifica in nulla la parte relativa al mercato del lavoro.

Per i dirigenti sindacali della categoria che hanno condotto la trattativa, Rosalba Cicero, Segretaria generale e Lorena Panzeri, della segreteria regionale per la Filctem Cgil, Luigi Cannarozzo per la Femca Cisl, Alberto Mandruzzato per la Uilcem Uil, ” questo risultato e’ importante perché e ‘ un segnale forte per un settore che soffre pesantemente gli effetti della crisi, e perché va nella direzione di relazioni che aiutino il settore stesso a superare questo momento e a traguardarsi verso la crescita.

Nel contempo questa ipotesi di accordo e’ importante per le lavoratrici e i lavoratori, che da molti anni non hanno avuto la possibilità di percepire nessuna forma di integrazione salariale e che da oggi potranno incrementare il salario di secondo livello con quanto pattuito per il prossimo triennio”.

Ora partirà immediatamente la consultazione tra le lavoratrici e i lavoratori che si concluderà entro fine novembre, data della firma definitiva.’

News e iniziative della Filctem Cgil di Lecco

Altre news dello Sportello Artigiani della Cgil di Lecco