Le federazioni di Categoria > FISAC Assicurazione Credito > news

Fisac Cgil. Ccnl Abi: proclamato lo Sciopero Generale di categoria – 31 Ottobre 2013

02.10.2013
Comunicazione ai sensi della L. 146/90 come modificata dalla L.83/2000 e dell’accordo di settore ABI – Il giorno venerdì 27, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha avuto luogo il tentativo obbligatorio di conciliazione in relazione alla proclamazione dello stato di agitazione della categoria in risposta alla disdetta da parte di ABI dei CCNL Credito.
 
Nel corso dell’incontro non sono emersi elementi di novità in merito alle circostanze che hanno determinato la proclamazione dello stato di agitazione della categoria.
Queste Organizzazioni Sindacali hanno chiesto con fermezza ad ABI di retrocedere da una decisione provocatoria e conflittuale, che interviene in un momento particolarmente delicato per il settore e per il Paese.
ABI non ha ritenuto di accogliere tale richiesta, pertanto il tentativo di conciliazione ha avuto esito negativo.
In risposta a tale atteggiamento queste Organizzazioni Sindacali proclamano una giornata di Sciopero Nazionale della categoria per il giorno 31 ottobre 2013.
Specifichiamo di seguito le modalità di effettuazione dell’astensione dal lavoro per i lavoratori con orario di lavoro diverso da quello definito standard dal Contratto Nazionale:
  • Turnisti: dall’inizio di ciascun turno e per tutta la durata dello stesso (il turno notturno da considerarsi quello che inizia nella serata dello stesso giorno solare della proclamazione)
  • Part time orizzontale : l’intera giornata lavorativa prevista individualmente (il Part Time verticale sciopera come il tempo pieno se nella giornata di proclamazione effettua la prestazione lavorativa) .
  • Distribuzioni dell’orario 6×6, 4×9,: l’intera giornata di lavoro.
  • Flessibilità extra standard, dall’inizio dell’orario di lavoro per tutto l’orario giornaliero.
  • Quadri direttivi: l’ intera giornata di prestazione, indipendentemente dalla collocazione oraria.
Copia della presente comunicazione verrà inviata alle principali testate giornalistiche e televisive, in
osservanza di quanto specificato negli accordi di settore, al fine dell’informazione alle aziende che erogano il servizio.
 
LE SEGRETERIE NAZIONALI
 
 

News e iniziative della Fisac Cgil di Lecco

News iniziative Cgil Lecco

 

| | |
FISAC Assicurazione Credito - Ultime notizie pubblicate