Le federazioni di Categoria > FLAI Agro Industria > news

Flai Cgil Lecco. Disoccupazione Agricola: informazioni in pillole

02.02.2015

COS’E’

E’ un’indennità a sostegno del reddito spettante agli operai agricoli a tempo determinato, agli operai agricoli a tempo indeterminato che hanno lavorato per una parte dell’anno.

REQUISITI

per l’indennità di disoccupazione: – iscrizione negli elenchi nominativi degli operai agricoli (predisposti dall’Inps e affissi all’Albo pretorio del Comune di residenza del lavoratore) relativi all’anno per il quale è richiesta l’indennità; – iscrizione negli elenchi nominativi per un altro anno oltre quello cui si riferisce la richiesta di prestazione oppure un contributo settimanale per disoccupazione, versato per attività dipendente non agricola prestata anteriormente al biennio solare precedente la domanda; – almeno 102 contributi giornalieri versati per attività dipendente agricola ed eventualmente non agricola nel biennio solare precedente la domanda.

QUANTO SPETTA

40% della retribuzione di riferimento -operai agricoli a tempo determinato 

30% della retribuzione effettiva operai agricoli a tempo indeterminato 

LA DOMANDA

Per ottenere l’indennità, oltre a possedere i requisiti di legge, il lavoratore agricolo deve presentare la domanda entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello in cui si è verificata la disoccupazione, rivolgendosi alla FLAI CGIL di LECCO TEL. 3356412211 per fissare APPUNTAMENTO .

Documenti necessari: 

-documento di identità

-codice fiscale

-buste paga relative agli ultimi 2 anni

-codice iban

in caso di richiesta assegno per il nucleo familiare

– modello CUD o 730

– codice fiscale dei familiari a carico

IL PAGAMENTO

Il pagamento, in un’unica soluzione, avviene per il tramite di bonifico bancario presso ufficio postale, oppure per accredito su conto corrente bancario/postale.

 

News e iniziative Cgil Lecco

| | |
FLAI Agro Industria - Ultime notizie pubblicate