Le federazioni di Categoria > FLC Lavoratori della Conoscenza > news

Flc Cgil. Fondo miglioramento offerta formativa: arrivano i primi fondi alle scuole.

04.02.2013

Il Ministero compie un atto dovuto, su cui pesano i gravi ritardi determinati dalla sottoscrizione di un’Intesa che non abbiamo firmato perché riduttiva dell’offerta formativa e lesiva dei diritti sindacali.

Il Miur invierà alle scuole un anticipo di 553 milioni di euro sui fondi per il miglioramento dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2012-2013. Finalmente. Questo invio è un atto dovuto del Miur alle scuole, dopo la situazione di stallo in seguito all’Intesa (non firmata dalla FLC CGIL) del 12 dicembre sul reperimento delle risorse per ripristinare gli scatti di anzianità maturati nel 2011.

Siamo favorevoli all’invio di tale anticipo affinché le istituzioni scolastiche non siano lasciate nell’incertezza e possano cominciare a retribuire il lavoro svolto in materia di offerta formativa. L’invio di queste risorse alle scuole è stato possibile in seguito a una nuova intesa sottoscritta il 30 gennaio al Miur. Un’intesa, figlia di quella scellerata del 12 dicembre che, come è noto, taglia il Mof in maniera definitiva di 350 milioni di euro.

Pur sollecitando l’invio dei fondi non abbiamo sottoscritto l’intesa del 30 gennaio perché mette in pratica il taglio del Mof che per l’a.s. 2012/2013 sarà di una pesantezza insostenibile.

Continua a leggere la notizia

Tagli del MOF e nuovi parametri calcolo Fis

News iniziative della Flc Cgil di Lecco