Le federazioni di Categoria > SPI Pensionati Italiani > news

Game Over… Insieme per andare oltre. 25 novembre 2015 attivo delle delegate e dei delegati CGIL

10.11.2015

Il Coordinamento Donne della Camera del Lavoro “Pio Galli” di Lecco e lo SPI CGIL di Lecco hanno convocato per mercoledì 25 novembre 2015 l’attivo delle delegate e dei delegati della CGIL in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.

Nel 1999 le Nazioni Unite scelsero di fare di questa data il simbolo dell’atto d’accusa della società civile nei confronti del fenomeno della violenza sulle donne perché il 25 novembre del 1960 le tre sorelle Mirabal, oppositrici del regime del dittatore della Repubblica Dominicana Rafael Leonidas Trujillo furono torturate e strangolate.

La nostra Organizzazione ha fatto del contrasto alla violenza sulle donne una ragione della propria attività di movimento sindacale e quest’anno la CGIL e lo SPI CGIL di Lecco hanno deciso di promuovere la presentazione della mostra fotografica “Game Over“, un racconto, attraverso le immagini della fotografa Sara Munari, del fenomeno delle spose bambine del Bangladesh.

Oltre alla presenza di Sara ed alla testimonianza diretta della sua esperienza in Bangladesh, sono stati presenti anche Pietro Mariani, che ha presentato le attività dell’Associazione Centro Orientamento Educativo (COE) e Sally Kane, coordinatrice CGIL Nazionale per le politiche dell’immigrazione, che ha svolto una relazione sulle condizioni delle donne nel mondo, sulle loro conquiste e su cosa può fare il sindacato per favorire i cambiamenti.

SPI Pensionati Italiani - Ultime notizie pubblicate