Le federazioni di Categoria > FILCTEM Chimica Energie Manifatture > news

Gomma-Plastica: siglata l’ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto Nazionale

23.12.2015

Dopo una complessa trattativa, giovedì 10 dicembre, tra la Federazione Gomma Plastica, associata a Confindustria, e i sindacati del settore Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil è stata siglata l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto 2016-2018 del settore gomma-plastica (circa 140.000 i lavoratori interessati, impiegati in 5.500 aziende di grandi, piccole e medie dimensioni) in scadenza al 31 dicembre 2015.

L’intesa sottoscritta prevede un aumento medio complessivo di 79.90 euro (76 euro aumento minimi + 2 euro turni notturni + 1.90 euro di previdenza complementare).
L’aumento medio sui minimi di 76 euro (cat. F) è distribuito in tre “tranche”: la prima di 30 euro dal 1 gennaio 2017; la seconda di 30 euro dal 1 gennaio 2018; la terza di 16 euro dal 1 ottobre 2018.

Anche nel ccnl Gomma Plastica è stato introdotto un meccanismo di verifica annuale dei minimi sugli eventuali scostamenti inflattivi, molto simile al recente contratto sottoscritto per i chimici: infatti, a partire dal 2017, nel giugno di ogni anno, si riscontrerà lo scostamento di inflazione relativo all’anno precedente tra il consuntivo Istat e la previsione utilizzata in fase di rinnovo.

WELFARE CONTRATTUALE – A partire dal 1 giugno 2018 l’ipotesi di accordo prevede di traslare lo 0.20% concordato nel precedente CCNL con un aumento della contribuzione dello 0,10% sia da parte dei lavoratori che delle imprese, a favore del Fondo Gomma Plastica.
Inoltre, 2 euro in più per la prestazione del turno notturno: un valore decisamente importante poiché più del 60% dei dipendenti del settore lavorano su turni avvicendati e a ciclo continuo.
Infine, sul Fondo sanitario integrativo (FAG&P) le parti hanno confermato l’impegno al suo immediato avvio.

MERCATO DEL LAVORO – L’intesa prevede che, nel caso di nuove assunzioni di apprendisti, si deve prima stabilizzare il 30% di lavoratori assunti allo stesso titolo nei due anni precedenti; mentre i lavoratori a somministrazione e quelli a tempo determinato, insieme, non possono superare il 32% dell’intera forza lavoro.

DIRITTI E TUTELE – Sui provvedimenti disciplinari, viene confermato il sistema di tutele previste dal contratto in materia di progressività e proporzionalità delle sanzioni. Sulle malattie oncologiche non viene computato il 100% delle assenze del periodo spettante di comporto.

“Dopo quello Chimico, aver rinnovato il contratto di un settore industriale rilevante per dimensione e assetti produttivi come quello della Gomma Plastica – commentano i segretari generali di Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil della Lombardia Rosalba Cicero, Paolo Ronchi , Fabio Pennati – è un ulteriore segnale della volontà unitaria e della determinazione messa in campo per affrontare e risolvere i problemi delle imprese e tutelare il potere di acquisto del salario dei lavoratori”.
Le Segreterie Regionali, per permettere un’ampia partecipazione delle delegate e dei delegati all’avvio della fase di consultazione, si attiveranno per promuovere al più presto attivi unitari in ogni territorio con la presenza delle strutture regionali e nazionali, in tempo utile per lo svolgimento delle assemblee delle lavoratrici e dei lavoratori che termineranno entro la fine di gennaio 2016.

Scarica qui l’Ipotesi di Accordo di rinnovo ccnl gomma plastica

FILCTEM Chimica Energie Manifatture - Ultime notizie pubblicate