Le federazioni di Categoria > FP Funzione Pubblica > news

La Nostra Famiglia, Fp: “Quattro ricercatrici lasciate a casa dopo dieci anni di lavoro”

16.05.2017

fp_bandiere

Dopo oltre dieci anni di lavoro, quattro ricercatrici impiegate nel settore ricerca all’Ircss di Bosisio Parini sono state lasciate a casa. “Quando le abbiamo ricevute nei nostri uffici ci siamo trovati di fronte a un vero e proprio groviglio inestricabile di borse lavoro rinnovate ogni anno e con motivazione diverse – afferma Catello Tramparulo, segretario di Fp Cgil Lecco -. A conclusione di questo percorso, durato per alcune lavoratrici oltre dieci anni, una conciliazione nella quale, tra le altre cose, si stabiliva che le ricercatrici rinunciavano ad ogni pretesa rispetto agli anni trascorsi nell’istituto di ricerca lecchese per la modica cifra di cento euro. È proprio cosi, cento euro per cancellare ogni traccia di dieci anni di lavoro“.

Ma la vicenda non è ancora definitivamente chiusa. “Successivamente alla firma della conciliazione è stato sottoscritto un contratto a tempo determinato della durata di tre anni, ovviamente non rinnovato giusto in tempo per evitare la stabilizzazione”.

La storia di queste ricercatrici è quella di migliaia di lavoratori che ogni anno sono costretti a lasciare l’Italia. “Ci chiediamo come sia possibile buttare via il loro lavoro, l’esperienza acquisita durante tutti gli anni di attività – prosegue Tramparulo -, come è possibile che questo accada in un’istituzione di eccellenza come l’Ircss di Bosisio Parini? Altrettanto, non crediamo che questi episodi possano essere giustificati con la carenza di risorse. Certo in questi anni il sistema della ricerca è stato duramente colpito, ma una realtà come l’Associazione dovrebbe riconoscere il valore della persona, la professionalità e rispettare la dignità di queste lavoratrici. Purtroppo, in realtà, si è preferito concludere questa lunga esperienza e continuare a utilizzare le borse lavoro per un periodo più limitato nel tempo. Certamente chi ha gestito questa vicenda, ignora le difficoltà che attendono i lavoratori per reinserirsi nel mercato del lavoro. La battaglia di queste ricercatrici è la nostra battaglia, noi crediamo che il lavoro non può essere degradato a merce di scambio”.

Così la Fp lecchese si è mossa immediatamente. “Dopo avere chiesto e ottenuto un incontro con l’Associazione, anche in questo caso le motivazione addotte non ci hanno convito, abbiamo dato mandato ai nostri legati per istruire una vertenza sindacale”.

FP Funzione Pubblica - Ultime notizie pubblicate